Il Caso

Ostia, i cestini del lungomare si trasformano in discariche e i residenti insorgono: “Incivili”

26 aprile 2021 | 11:54
Share0
Ostia, i cestini del lungomare si trasformano in discariche e i residenti insorgono: “Incivili”

Montagne di buste, bicchieri di plastica, carte e cartoni: è questo lo scenario testimoniato dalle immagini condivise su Facebook da decine di cittadini

Ostia – E’ bastato un weekend di soleperché i cittadini, ostiensi e non, affollassero il lungomare: in tanti, alla vigilia del ritorno del Lazio in zona gialla (leggi qui) – complice il bel tempo e, forse, la curiosità di visitare la nuova Fontana dello Zodiaco (leggi qui) -, hanno voluto respirare un po’ d’aria fresca in riva al mare di Roma.

Non sono mancate, però, le polemiche. In quella che sarebbe dovuta essere una domenica di festa, infatti, in molti si sono riversati sui social per denunciare l’inciviltà e l’indifferenza di quanti, avendo trovato i cestini del lungomare pieni, hanno deciso di abbandonare i resti del loro pranzo al sacco nelle loro prossimità, dando vita, in breve tempo, a vere e proprie montagne di rifiuti.

E’ accaduto all’altezza del pontile, dove un cestino in particolare – quello della fotografia che vi mostriamo – è stato “preso di mira” dagli utenti, che hanno deciso di accatastarvi buste, bicchieri di plastica, carte e cartoni.

Pile e pile di rifiuti, dunque, che col passare delle ore si sono fatte sempre più alte ed incombenti: è questo lo scenario testimoniato dalle immagini condivise su Facebook da decine di residenti, e che mal si accompagna al paesaggio offerto dal lungomare capitolino. “Vergognoso”, “incivili”, “maleducati”, si legge fra i commenti alle foto, rimbalzate da un gruppo di quartiere all’altro.

E se c’è anche chi prova a puntare il dito contro Ama e l’Amministrazione municipale, giudicando il servizio inefficiente e il numero dei cestini troppo esiguo, il verdetto è pressoché unanime: “La colpa – sentenzia qualcuno – è dell’incivile che non fa due passi in più per buttare l’immondizia”.

Nella mattinata di oggi, 26 aprile, infatti – come documentato dagli stessi cittadini -, i camioncini di Ama sono regolarmente passati a raccogliere i rifiuti che affollavano il pontile, calando il sipario sul triste spettacolo andato in scena ieri.
Il Faro online (Foto © Facebook) – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio