LA VICENDA |
Sport
/

Torcia olimpica, la donna più vecchia del mondo rinuncia alla staffetta: troppi contagi

28 aprile 2021 | 11:00
Share0
Torcia olimpica, la donna più vecchia del mondo rinuncia alla staffetta: troppi contagi

A 118 anni era disposta a fare la quarantena, ma il Covid e la famiglia la frenano

Tokyo – Kane Tanaka, 118 anni, la donna più vecchia del mondo come ha stabilito anche il Guinness dei Primati, rinuncia a essere uno dei tedofori della fiaccola olimpica che sta attraversando il Giappone. La decisione è stata comunicata dalla famiglia della donna, che avrebbe dovuto portare la torcia, seduta su una sedia a rotelle spinta da una nipote, il prossimo 11 maggio a Shime, località della prefettura di Fukuoka dove vive.

Ma l’aumento dei contagi da Covid-19 nella zona ha convinto la famiglia, secondo quanto ha detto la pronipote Junko Tanaka, ad evitarle questo rischio, confortata dal parere delle autorità sanitarie.

E pensare che l’anziana di 118 anni pur di portare la fiaccola era pronta a sottoporsi successivamente a 14 giorni di quarantena lontana dalla casa di riposo dove vive. Ma ora deve rinunciare: per lei niente staffetta di Tokyo 2020.

Così il record di tedoforo più vecchio nella storia dei Giochi moderni rimane quello stabilito da un’altra donna, la brasiliana Aida Mendes, detta ‘Nonna Iaià’, che nel 2016 portò la torcia olimpica di Rio all’età di 107 anni e che poi è scomparsa ad aprile del 2020. (Ansa).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport