Seguici su

Cerca nel sito

Balena grigia avvistata a Fiumicino: ha un anno ed è lunga quasi 8 metri

L'esemplare si chiama Wally ed ha percorso oltre 800 chilometri arrivando fino alle acque di Imperia

Più informazioni su

Animali – La balena grigia avvistata prima nei pressi delle coste di Ponza (leggi qui) e qualche giorno fa nel mare di Fiumicino (leggi qui), in due settimane ha percorso più di 800 chilometri, arrivando fino ad Imperia. Il raro esemplare si chiama Wally, ha un anno ed è lungo quasi 8 metri:

“È lunga 7,70 metri la balena grigia, che da due settimane si sposta in acque italiane. È un esemplare molto giovane”. Lo dichiara Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys, i cui ricercatori, assieme alla Guardia Costiera, sono riusciti a stabilire con esattezza le dimensioni del cetaceo (che vive solo nel Pacifico) grazie all’utilizzo di un drone durante un avvistamento in acque imperiesi.

“In accordo con gli esperti d’oltreoceano – prosegue Airoldi – l’ipotesi più accreditata è che si tratti di un individuo di poco più di un anno, probabilmente nato nel Pacifico”. La balena grigia, infatti, risulta estinta nell’Atlantico.

“Erano state avanzate due diverse teorie – afferma Airoldi – che Wally possa essere nata quest’inverno e quindi rappresentare un ritorno della specie a riprodursi in Atlantico, dove è considerata estinta, o che invece fosse un piccolo della stagione precedente e, quindi, con un anno di età. In questo secondo caso avrebbe avuto il tempo di migrare dal Pacifico attraverso le acque dell’Artico”.

Secondo i ricercatori del Tethys si tratterebbe di un individuo un po’ più piccolo della media, che forse ha mangiato poco durante la lunga rotta ‘anomala’ dal Pacifico fino in Mediterraneo.

“Proprio in questa stagione – conclude Airoldi – ha urgente bisogno di fare provvista di cibo. La speranza è che riesca comunque ad alimentarsi anche nelle nostre acque che non conosce. È quindi indispensabile non causargli stress“.
(Fonte Ansa)

Più informazioni su