La ricorrenza

Testimone della fede da 102 anni: buon compleanno monsignor Tommaso Fanti

1 maggio 2021 | 07:03
Share0
Testimone della fede da 102 anni: buon compleanno monsignor Tommaso Fanti

Parroco a Maccarese dal 1956 al 2007, don Tommaso è ancora oggi per comunità del litorale un punto di riferimento

Fiumicino – Testimoniare la fede con semplicità a vicinanza a ogni essere umano. Si potrebbe riassumere così la lunga vita di monsignor Tommaso Fanti, sacerdote della diocesi di Porto Santa Rufina che oggi, 1 maggio 2021, spegne ben 102 candeline.

Nato a Vico nel Lazio nel 1919, don Tommaso viene ordinato sacerdote dal cardinale Tisserant il 6 agosto 1947. Per sei anni svolge il suo ministero nella parrocchia di Sant’Antonio Abate a Torrimpietra e nel settembre del 1956 viene nominato arciprete parroco di San Giorgio a Maccarese, dove resta fino al 2007 e dove ancora ha continuato a collaborare fino a pochi anni fa.

Professore di religione al liceo di Maccarese, si è sempre prodigato per il bene comune, educando i giovani e gli adulti alla fede non solo con le parole ma incarnando ogni giorno, nel suo operato, quanto scritto nel Vangelo. A lui si devono anche i lavori di restauro della chiesa di San Giorgio.

Per il suo stile sempre rispettoso, sereno e cordiale, don Tommaso è molto conosciuto e amato dalla sua gente, ma anche dai confratelli sacerdoti. Non per nulla è stato stimato dai diversi Vescovi che – nel tempo – non solo lo hanno confermato nel ruolo di parroco ma gli hanno affidato l’incarico di Vicario Foraneo e poi membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori. Da ricordare anche la nomina a Monsignore, nel 1989, e il conferimento della dignità di Canonico del Capitolo della Cattedrale, nel 2008.

A don Tommaso, da parte dell’intera redazione, vanno i più fervidi auguri di un buon compleanno e un “grazie” per aver illuminato con la sua persona questo angolo di litorale. Buon compleanno don Tommaso!

Gli auguri del Comune di Fiumicino

“Desidero porgere a nome di tutta l’Amministrazione i più sentiti auguri di buon compleanno a monsignor Tommaso Fanti, il sacerdote più longevo di Fiumicino, che oggi, primo maggio, compie 102 anni”. A parlare è l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio.

“Monsignor Fanti – aggiunge Calicchio – è sempre stato un’istituzione per la comunità di Maccarese, soprattutto per i suoi modi un po’ austeri ma sempre garbati e la forte capacità aggregativa e carismatica, con la quale ha saputo rapportarsi con studenti, famiglie e parrocchiani. Il Monsignore è stato, infatti, anche professore di religione al Liceo Leonardo Da Vinci. Ricordo, in qualità di studente, nei primi anni ’80, la sua eccelsa capacità nel trattare con i giovani il discernimento dello spirito e la formazione pedagogica nella sua interezza. Sicuramente non mi avrà reso più religioso, ma di certo mi ha aiutato a comprendere il concreto valore della solidarietà”.

(In foto don Tommaso con mons. Enrico Feroci, recentemente creato cardinale da Papa Francescoleggi qui)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino 
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino