il progetto |
Cronaca Locale
/

“Europe 4 Youth”: a Nettuno si promuove la cittadinanza europea

4 maggio 2021 | 03:00
Share0
“Europe 4 Youth”: a Nettuno si promuove la cittadinanza europea

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, le studentesse, i docenti interessati e a tutti coloro interessati alle tematiche.

Nettuno – E’ partito il progetto “Europe 4 Youth” organizzato dal Comune di Nettuno con la collaborazione della IUL e dell’Itis Trafelli  che intende promuovere le politiche europee, la cittadinanza e l’integrazione europea.

Il progetto prevede un  ciclo di webinar  di attività didattiche di supporto incentrati su tematiche come opportunità offerte dai programmi europei: studio, formazione e mobilità, la diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea, Programma Erasmus 2021-2027, opportunità di mobilità per i giovani cittadini europei, cittadinanza digitale.

Il primo incontro si è tenuto lunedì 3 maggio. Con il relatore Virgilio Dastoli.

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, le studentesse, i docenti interessati e a tutti coloro interessati alle tematiche.

Di seguito il calendario completo degli altri webinar in programma:

Martedì 4 maggio ore 12.00 – Relatore: Paolo Ponzano. Si parlerà di diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea.

Mercoledì 5 maggio ore 12.00 – Relatore: Antonio Argenzano. Si parlerà di promozione della memoria e sugli eventi storici che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea a cominciare dal Manifesto di Ventotene.

Giovedì 6 maggio ore 12.00 – Relatore: Sara Pagliai. Si parlerà di opportunità offerte dai programmi europei per i cittadini, in particolare, per la partecipazione dei giovani ai programmi europei di studio, formazione e mobilità.

Venerdì 7 maggio ore 15.00 – Relatore: Simona Baggiani. Si parlerà di sistemi educativi europei e target Istruzione e Formazione 2020: verso uno spazio europeo dell’istruzione 2025.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Nettuno
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Nettuno