Bilancio: per Standard and Poor’s migliora l’outlook di Roma Capitale

5 maggio 2021 | 10:33
Share0
Bilancio: per Standard and Poor’s migliora l’outlook di Roma Capitale

Evitato il rischio di indebolimento finanziario Raggi: “Certificata la giusta direzione nel riordino dei conti e nel risanamento dei rapporti finanziari con le più grandi società partecipate”

Roma – Standard and Poor’s migliora il giudizio sulle prospettive di affidabilità economico-finanziaria di Roma Capitale, cambiando l’outlook da negativo a stabile. Confermato il rating a BBB-. Roma ha rafforzato la sua posizione finanziaria, riducendo la possibilità di indebolimento, anche grazie al lavoro svolto sulle sue aziende partecipate più grandi: i rischi potenziali riconducibili alle società municipalizzate sono diminuiti con l’apporto di risorse ad Ama e Atac a fronte dell’implementazione di piani di risanamento.

“Il fatto che per Standard and Poor’s siano migliorate le prospettive di solidità e affidabilità finanziaria della nostra città – dichiara la Sindaca Virginia Raggi – è prova della giusta direzione presa nel riordino dei conti. Nonostante il peso della crisi causata dalla pandemia, che ha colpito maggiormente le grandi città, c’è la prospettiva di solide performance finanziarie con un ricorso limitato al debito nel prossimo triennio. Questo ci rende fiduciosi, ci sprona a proseguire su questa strada e a migliorare sempre più nella gestione delle risorse dei cittadini”.

Secondo l’agenzia internazionale di rating, Roma trae beneficio da una ricchezza relativamente alta e da un quadro istituzionale che è stato di grande supporto. La città ha una buona liquidità a fronte anche dei debiti risalenti al passato.

“Il bilancio di Roma Capitale ha mostrato una resilienza superiore alle aspettative – aggiunge l’assessore al Bilancio e al Coordinamento strategico delle Partecipate Gianni Lemmetti – e una governance più solida sulle società partecipate più grandi: elementi apprezzati da Standard and Poor’s con l’innalzamento dell’outlook. Se pensiamo all’anno trascorso, così difficile per l’economia della città a causa del Covid, possiamo considerare questa valutazione un ottimo risultato”.

De Vito: “Un risultato che rivendico con forza”

“Standard and Poor’s ha migliorato l’outlook del Comune di Roma, passato da negativo a stabile, confermando la valutazione a BBB. Un risultato che, da Presidente dell’Assemblea Capitolina, rivendico con grande forza perché come ricordo spesso ma soprattutto come prevede la legge (l’art. 42 del TUEL) i Bilanci vengono approvati dall’Aula, che ringrazio in tutte le sue componenti e forze politiche per l’enorme lavoro svolto” ha dichiarato in una nota il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.

“Un’attività di esame e di approvazione dei Bilanci che, per rispettare i termini, spesso l’Assemblea ha svolto nell’ultima decade di dicembre o a stretto ridosso della pausa estiva. Non parlavo a caso quando affermavo che la forza di un’Amministrazione risiede nella sua capacità di organizzare e pianificare una sana e corretta programmazione finanziaria – sebbene non visibile nell’immediato – poiché questa rappresenta il presupposto basilare per garantire servizi migliori.

Ecco perché ho battuto molto su questo tasto, curandone sempre la tempestiva attuazione (mai sforato un termine di Bilancio di qualsivoglia tipo). Un risultato possibile grazie anche all’importante lavoro svolto della Giunta – in particolare dell’Assessore al Bilancio Gianni Lemmetti – con la quale in questi anni si è sempre portata avanti una sinergia costruttiva nella gestione procedimentale delle tempistiche relative all’approvazione degli atti di pertinenza dell’uno e dell’altro organo. Un ottimo risultato per i cittadini romani” ha concluso il presidente De Vito.