Lago Ex Snia, via all’ampliamento del Monumento Naturale

5 maggio 2021 | 18:39
Share0
Lago Ex Snia, via all’ampliamento del Monumento Naturale

La Regione Lazio ha dato inizio all’espansione del perimetro del Monumento Naturale

Roma -“Apprendiamo con soddisfazione la decisione della Regione Lazio di accogliere la proposta di ampliamento del perimetro del Monumento Naturale del Lago Ex Snia. Una scelta che i cittadini attendevano e che Roma Capitale ha fortemente sostenuto”. Così afferma in una nota l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

“Nelle ultime settimane abbiamo richiesto insieme al Municipio V sopralluoghi e verifiche di tutti gli Enti competenti all’interno dell’area privata per poter verificare cosa stesse succedendo. Abbiamo anche inoltrato una segnalazione al prefetto di Roma per un possibile danno ambientale in relazione alle attività di rimozione della vegetazione. Azioni avvenute in un’area privata ma vincolata e che probabilmente potevano essere evitate se tutta la zona non fosse stata inizialmente esclusa dal perimetro del Monumento Naturale approvato dalla Regione Lazio.

Ad oggi è stato finalmente ampliato per il bene dell’intera città e dei comitati che da anni si battono per salvaguardare un’area verde in una delle zone più densamente edificate di Roma.

Continueremo a fare la nostra parte, collaborando con tutti i soggetti competenti e in rete con le realtà territoriali, per tutelare un bene prezioso, un ecosistema fondamentale divenuto ormai patrimonio comune” conclude Montuori.