Cittadini di Roma al primo posto nel chiedere una città più green

6 maggio 2021 | 20:05
Share0
Cittadini di Roma al primo posto nel chiedere una città più green

Dal sondaggio sulle esigenze di green mobilità per i cittadini di 15 città europee: cittadini di Roma al primo posto nella richiesta di mobilità sostenibile, aria pulita, più trasporto pubblico e spazi per camminare.

Roma – Dal sondaggio di Yougov sulle esigenze di mobilità green per i cittadini di 15 città europee, che ha preso come campione per l’Italia le città di Roma e Milano, è emerso cittadini di Roma sono al primo posto nella richiesta di mobilità sostenibile, aria pulita, più trasporto pubblico e spazi per camminare.

L’indagine lanciata è commissionata dal movimento europeo Clean Cities, di cui Legambiente fa parte, che si pone come obiettivo quello di incoraggiare politiche per passare al trasporto a emissioni zero entro il 2030: parte la petizione per mettere uno stop alle auto Diesel benzina entro il 2030, con un flash-mob di volontari del Cigno Verde che in 15 capoluoghi italiani hanno fissato il cartello “dal 2030 città libera dalle auto inquinanti” ai segnali stradali di accesso alle città.

Con questa campagna europea, tutte le associazioni ambientaliste europee chiedono a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, di porre fine alla vendita di nuove auto a diesel, benzina e gas, compresi i veicoli ibridi.

I risultati del sondaggio per i cittadini della Capitale raccontano con evidenza una maggiore esigenza di una città ecosostenibile rispetto a tutte quelle prese in considerazione.

Il 72% dei romani vogliono una città con vetture a emissioni zero entro il 2030, la percentuale è la più alta tra le 15 città europee analizzate.

Primo posto per Roma anche nella richiesta di più spazi per camminare con il 76% e, con l‘84%nel chiedere che il propio sindaco faccia di più per contrastare l’inquinamento atmosferico. Con l’85%, cittadini romani nettamente in testa nel chiedere che il proprio sindaco si impegni maggiormente per promuovere il trasporto pubblico.

Oltre la media europea anche la richiesta di più spazi verdi, necessità emersa dal 84% dei romani intervistati, insieme a  quella di maggiori spazi per la ciclabilità con il 64%.

“Roma è decenni indietro sullo sviluppo della mobilità sostenibile rispetto a tutte le altre città europee, lo dimostrano i risultati di questo sondaggio che raccontano anche un’esigenza enorme di politiche concrete oggi totalmente assenti, ma anche quanto i cittadini della Capitale siano pronti e chiedano a gran voce una svolta green che oggi riscuote un enorme successo”  dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio .

“Per una risposta concreta serviranno scelte ambiziose che puntino a una città a emissioni zero, e nel futuro bisogna porre l’ambiente al centro verso la Roma che vogliamo, come indicato con il manifesto di Legambiente, per costruire l’idea di futuro per la capitale.

Le 6 scelte che vogliamo in campo come pilastri della svolta a Roma sono: una poderosa cura del ferro; Tpl e vetture private a emissioni zero entro il 2030; corsie preferenziali in ogni strada, ampliamento della Ztl; un nuovo sviluppo di ciclabilità, micromobilità, sicurezza per i pedoni, in una città dove finalmente prenda corpo il Grab e tutta Zone30; pedonalizzazione del Colosseo, dell’Appia Antica, di piazze e strade in ogni quartiere e davanti a tutte le scuole” conclude così il Presidente.

A questo link è possibile scaricare il sondaggio completo e per maggiori informazioni in merito al movimento europeo Clean Cities è possibile consultare questo link