Il Fatto

Catamarano prende fuoco e affonda al largo di Civitavecchia

7 maggio 2021 | 15:15
Share0
Catamarano prende fuoco e affonda al largo di Civitavecchia

Tre i passeggeri a bordo, tutti in salvo grazie all’intervento della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco

Civitavecchia – Un incendio è scoppiato a bordo di un catamarano che trasportava tre passeggeri: è successo nella giornata di oggi, venerdì 7 maggio, a cinque miglia fuori da Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia. L’imbarcazione, lunga 17 metri, si stava dirigendo da Civitavecchia a Riva di Traiano.

Ricevuta la richiesta d’aiuto da parte dei tre occupanti, una motoretta della Guardia Costiera di Civitavecchia è subito intervenuta traendo in salvo i passeggeri, che si erano gettati in mare per sfuggire al fuoco.

Sul posto anche i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme: il catamarano, però, già gravemente danneggiato dall’incendio, ha imbarcato troppa acqua e, al momento, risulta semiaffondato (attualmente, solo parte della poppa è ancora in superficie).

Gli specialisti nautici dei Vigili del Fuoco, ultimate le operazioni di spegnimento, hanno continuato a scandagliare la zona circostante il natante, recuperando più beni possibile. Hanno inoltre geolocalizzato il punto esatto dell’incendio e lo hanno trasmesso alla Capitaneria di Porto, che provvederà a riportare a riva il natante. Gli specialisti nautici stanno attualmente trainando in porto il tender di salvataggio e i beni recuperati dalla barca.

All’operazione di salvataggio hanno contribuito anche la Guardia di Finanza e due pescherecci. Non sono ancora note le esatte cause dell’incendio.

La nota della Guardia Costiera

Nella tarda mattinata di oggi, la sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia ha ricevuto via radio la chiamata “MAYDAY” da parte di uno dei tre membri dell’equipaggio, per un principio di incendio a bordo di un catamarano a vela di 16 metri in navigazione verso Civitavecchia, a circa 5 miglia dal porto. Si è attivata immediatamente la macchina dei soccorsi del Centro di coordinamento di soccorso marittimo della Direzione Marittima, inviando prontamente la motovedetta SAR CP 891 e la motobarca dei Vigili del Fuoco; tramite i sistemi di monitoraggio remoto, sono stati inoltre localizzati e dirottati in zona due pescherecci in ausilio alle operazioni di soccorso.

Giunta sul posto, la M/V CP 891 ha tratto in salvo gli occupanti del catamarano che erano riusciti a lasciare il natante ormai avvolto dalle fiamme e rifugiarsi a bordo della zattera di salvataggio. L’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera ha cosi provveduto a prendere a bordo i naufraghi e ad accertate le loro condizioni di salute, allertando il 118 per il successivo trasferimento del malcapitato non appena giunti in banchina.  Concorreva alle attività anche la motovedetta V2064 della Guardia di Finanza, mentre i Vigili del Fuoco proseguivano le operazioni di spegnimento dell’incendio all’imbarcazione oramai semiaffondata.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Civitavecchia