il fatto |
Cronaca Locale
/

“Dopo di Noi”, sostegno e tutela dei disabili ad Ardea e Nettuno: online l’avviso pubblico

9 maggio 2021 | 13:01
Share0
“Dopo di Noi”, sostegno e tutela dei disabili ad Ardea e Nettuno: online l’avviso pubblico

L’obiettivo è la realizzazione di soluzioni che offrano alle persone disabili la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società

E’ stato pubblicato sul sito internet del Comune di Nettuno e del Comune di Ardea l’ Avviso Pubblico “Dopo di Noi”, finalizzato alla raccolta delle domande per la realizzazione o la prosecuzione di progetti personalizzati per l’esecuzione di interventi a favore di persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, in vista del venir meno del sostegno genitoriale, ovvero privi del supporto familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato supporto.

L’obiettivo di questo avviso è promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che offrano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione.

Tale finalità viene perseguita attraverso la definizione e la realizzazione di Progetti Personalizzati con i quali si tracciano percorsi che assicurino adeguata assistenza e qualità della vita secondo le specifiche esigenze ed aspirazioni di ogni persona con disabilità.

Si intende, quindi, offrire alle persone con disabilità grave soluzioni per esercitare il diritto a vivere nella società incentivando e promuovendo, per loro, la realizzazione di percorsi di autonomia e di promozione all’inclusione sociale.

Come fare domanda

Le domande dovranno essere redatte secondo lo schema dell’Allegato 1 del presente avviso, nel quale si attesta il possesso dei requisiti minimi e si forniscono informazioni rispetto la situazione sanitaria, sociale ed economica del richiedente e della sua famiglia.

Il modulo per la domanda di partecipazione alla realizzazione o prosecuzione dei progetti personalizzati Allegato 1, è reperibile sui siti istituzionali dell’Asl Roma 6, Comuni di Nettuno, Anzio, Ardea e Pomezia e potrà essere presentato presso i rispettivi Uffici Protocollo dei Comuni di Residenza o agli indirizzi Pec dei Comuni entro il 04 giugno 2021.

Tutti i dettagli e i modelli da compilare sono disponibili al seguente link (clicca qui) per il comune di Nettuno e al seguente (clicca qui) per il comune di Ardea.

(Il Faro online)