il fatto |
Cronaca Locale
/

Terracina, riapre l’isola ecologica “Paolo Colli” di Borgo Hermada

9 maggio 2021 | 14:01
Share0
Terracina, riapre l’isola ecologica “Paolo Colli” di Borgo Hermada
Terracina, riapre l’isola ecologica “Paolo Colli” di Borgo Hermada
Terracina, riapre l’isola ecologica “Paolo Colli” di Borgo Hermada

L’assessore Zappone: “Potenziata nei servizi con attrezzature che guardano ai servizi futuri”

Terracina – Lunedì 10 maggio riaprirà l’isola ecologica ‘Paolo Colli’ di Borgo Hermada, chiusa da alcuni mesi per lavori di adeguamento ai nuovi servizi.

“La struttura è stata dotata di nuove attrezzature – commenta l’assessore all’Ambiente Emanula Zappone – che guardano anche ai futuri servizi. Innanzitutto è stata installata all’esterno del centro una isola ecologica scarrabile e informatizzata per la raccolta dei rifiuti h24, come quella già esistente da due anni in piazzale dei Donatori di Sangue.

Il Centro di raccolta ‘Paolo Colli’ – prosegue – è stato inoltre dotato di una bilancia per il peso dei rifiuti in vista dell’applicazione della Tariffa Puntuale, un traguardo che come Amministrazione e come città vogliamo raggiungere il prima possibile.

Un’altra grande novità, che però necessità ancora di un po’ di pazienza prima che entri in funzione, è il Centro del Riuso, uno spazio apposito creato all’interno dell’isola ecologica per dare nuova vita a quegli oggetti che non utilizzamo più, ma che possono essere invece molto utili ad altre persone.

Mi riferisco – continua l’Assessore – a quegli articoli in buone condizioni e funzionanti di cui non abbiamo più bisogno e che possiamo evitare di inserire nel ciclo dei rifiuti, consumando energia e comunque con un impatto sull’ambiente, donandoli al centro dove possono essere recuperati e usati da chi ne trae ancora una utilità.

Stiamo procedendo – conclude l’assessore – un passo dopo l’altro, verso l’ampliamento dei servizi a disposizione dei cittadini per facilitare la tutela dell’ambiente, cioè del bene primario di cui disponiamo, e per incoraggiare anche la cultura del riciclo e del risparmio economico e delle risorse, così come ci hanno insegnato i nostri nonni”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Terracina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Terracina