Seguici su

Cerca nel sito

Lombardi e Leodori: “Sul Circeo abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità”

"Purtroppo non possiamo obbligare una società privata a scegliere la Regione come acquirente al posto di un altro con cui ha già siglato un accordo".

San Felice Circeo –  “Siamo entrati in corso d’opera in una trattativa tra privati offrendoci di acquistare i terreni del Circeo oggetto dalla compravendita proprio per restituire ai cittadini e alla comunità un pezzo fondamentale del nostro patrimonio naturalistico, archeologico e culturale”. Cosi in una nota congiunta Roberta Lombardi, Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale e Daniele Leodori, Vice Presidente della Regione Lazio con delega al Patrimonio.

“Essendo poi emerso che ad essere in vendita non erano direttamente i terreni ma una società privata che ne detiene la proprietà, non è stato possibile per la Regione acquistarli direttamente. Attraverso la direzione Demanio abbiamo comunque fatto un ulteriore tentativo chiedendo alla società di farci incontrare l’acquirente, con cui era già stata concordata la vendita, che però si è rifiutato.

Abbiamo fatto tutto quello che è nelle nostre possibilità. Purtroppo non possiamo obbligare una società privata a scegliere la Regione come acquirente al posto di un altro con cui ha già siglato un accordo. Ma una cosa è sicura: possiamo, come è nostro dovere fare, vigilare sull’uso di quei terreni affinché sia tutelata l’area protetta del Parco del Circeo ed impedire qualunque tipo di azione possa minacciarne la bellezza e l’integrità”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di San Felice Circeo
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di San Felice Circeo