Il Fatto |
Regione Lazio
/

Cinghiali a Roma, Ghera (FdI): “Fallito il protocollo regionale di contenimento”

19 maggio 2021 | 07:00
Share0
Cinghiali a Roma, Ghera (FdI): “Fallito il protocollo regionale di contenimento”

“E’ sempre più concreto il pericolo di incontri ravvicinati tra le persone e gli animali”

Regione Lazio – “Sul contenimento dei cinghiali, il Protocollo d’Intesa siglato dalla Regione Lazio con altre istituzioni non ha portato alcun risultato e stiamo di nuovo assistendo al solito tedioso rimpallo delle responsabilità tra Pisana e Campidoglio, che tanti danni a prodotto su altre criticità”. Così in un comunicato il capogruppo di Fdi alla Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

“Il fallimento delle politiche di controllo numerico – spiega il Capogruppo – è la causa principale della grande presenza dei cinghiali. Aumentando i capi, diminuisce il cibo disponibile e gli animali si spingono sempre più a ridosso delle aree urbane. La fame e le distanze percorse li rendono più intraprendenti ed a volte aggressivi e sempre più concreto è il pericolo di incontri ravvicinati tra le persone e gli animali con il conseguente rischio per l’incolumità dei cittadini e ingenti danni nei campi coltivati”.

“Con una interrogazione al Presidente e all’Assessore competente – conclude Ghera – ho sollecitato una revisione del Protocollo d’Intesa vigente, che va rivisto, sburocratizzato e integrato, al fine di stabilire un piano operativo di gestione dei cinghiali in base alle diverse mansioni tra Regione e Città Metropolitana di Roma Capitale”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio