Il Fatto |
Regione Lazio
/

Parco regionale Monti Simbruini, approvato ampliamento del perimetro

19 maggio 2021 | 19:32
Share0
Parco regionale Monti Simbruini, approvato ampliamento del perimetro

Il Consiglio regionale dà il via libera alla proposta di legge: i Comuni di Arsoli e Cervara di Roma entrano nell’area protetta

Regione Lazio – Il Consiglio regionale, presieduta da Marco Vincenzi, ha approvato con 25 voti favorevoli, un contrario e 4 astenuti, la proposta di legge per l’allargamento del perimetro del parco regionale dei Monti Simbruini, primo firmatario Eugenio Patanè (Pd).

“Una proposta di iniziativa consiliare – ha spiegato l’assessora alla Transizione ecologica, Roberta Lombardi – che è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030, recepiti dalla Regione. Abbiamo attualmente 30mila ettari di territorio protetto, pari al 14,5 per cento del territorio regionale, dobbiamo arrivare al 30 per cento”.

Di legge che “segna uno spartiacque” ha parlato il presidente della commissione ambiente, Valerio Novelli: “Si tratta di un ampliamento significativo – ha spiegato – non tanto per estensione, ma perché vengono inseriti nel Parco due Comuni, quello di Arsoli e quello di Cervara di Roma, con l’adesione convinta delle rispettive amministrazioni. Prima i Comuni cercavano di uscire dai parchi, adesso chiedono di inserire il loro territorio fra le aree protette. Segno che abbiamo invertito la tendenza, stiamo facendo diventare i parchi un’occasione per uno sviluppo di tipo nuovo, sostenibile. Chiedo alla Giunta un impegno per approvare anche il piano di assetto del Parco dei Monti Simbruini entro la fine della legislatura”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio