Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Sorpresa a Civitavecchia, un capriolo si “intrufola” in un giardino privato

Grazie all'interno di Guardie Zoofile, Asl Roma 4, Polizia Locale e Guarda Parchi, l'animale è stato tratto in salvo e liberato nel Parco dei Monti Cimini

Civitavecchia – Delicata ed insolita operazione di recupero di un animale selvatico in zona Cisterna-Faro. L’allarme è scattato ieri, mercoledì 19 maggio, quando è stata segnalata al Comune di Civitavecchia la presenza di un capriolo che si era rifugiato all’interno di un giardino privato.

È stata la delegata del Sindaco al Benessere degli animali, Stefania Meniconi, ad allertare le Guardie Zoofile del Nogra: era l’inizio di un progressivo coinvolgimento del servizio veterinario dell’Asl Roma 4, della Polizia Locale di Città Metropolitana di Roma Capitale e dei Guarda Parchi della Regione Lazio che si concretizzava nel recupero perfezionato nella tarda giornata di oggi.

“L’animale, un esemplare maschio – spiega il vicesindaco Manuel Magliani – si trovava in una posizione assai delicata, in territorio altamente urbanizzato, al quale è pervenuto probabilmente attraversando una serie di corridoi. Al fine di preservarne la salute, è stato contenuto in una zona delimitata, poi anestetizzato, riposto in una custodia adibita al trasporto di animali vivi e trasferito presso il Parco dei Monti Cimini, dove è stato infine liberato. Il tutto attraverso l’opera di personale specializzato”.

Ho voluto seguire personalmente l’ultima fase dell’operazione e, anche a nome del sindaco Tedesco, ringrazio pertanto il Servizio veterinario dell’Asl Roma 4 (che ha fornito l’anestetico), la Polizia Locale di Città Metropolitana (cui si deve la somministrazione del farmaco), i Guarda Parchi di Regione Lazio, le Guardie Zoofile del Nogra e la nostra delegata Stefania Meniconi per la professionalità e la sensibilità dimostrate”, conclude Magliani.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Civitavecchia
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Civitavecchia