Il Riconoscimento

Fiumicino, è l’istituto Porto Romano il vincitore del progetto “Collaborative Mapping”

24 maggio 2021 | 11:58
Share0
Fiumicino, è l’istituto Porto Romano il vincitore del progetto “Collaborative Mapping”

Si tratta di un laboratorio europeo dedicato alla mappatura collettiva e partecipata di conoscenze culturali e geografiche

Fiumicino – “Congratulazioni all’Istituto comprensivo Porto Romano che è risultato vincitore del progetto europeo ‘Collaborative Mapping’, un laboratorio dedicato alla mappatura collettiva e partecipata di conoscenze culturali e geografiche”. A parlare è l’assessore alla Scuola di Fiumicino, Paolo Calicchio.

“Sedici studentesse e studenti hanno gareggiato per la scuola media di Fiumicino, trionfando su altre otto scuole, raggruppate in due regioni, con oltre centoventi partecipanti – spiega l’assessore -. Gli alunni, seguiti dalle professoresse Roberta Ambrosini e Silvia Piconese, hanno affrontato le tematiche della cittadinanza globale e digitale, osservando il territorio inteso come patrimonio culturale, socio-economico, artistico e paesaggistico”.

La scuola ha proposto e disegnato itinerari all’interno dei luoghi più significativi del nostro territorio – sottolinea Calicchio -, come ad esempio i canali di bonifica di Isola Sacra, proponendoli allo studio di tutte le scuole coinvolte nel progetto”.

“Attraverso l’iniziativa i nostri ragazzi hanno potuto porre le basi per la costituzione di un osservatorio permanente del territorio che li porti a riflettere su iniziative, proposte e problematiche da sottoporre all’attenzione degli amministratori locali, avviando un dialogo costruttivo di crescita civica e partecipazione – aggiunge -. Per festeggiare i nostri ragazzi ed ascoltare le loro proposte per la Città organizzeremo, insieme al Sindaco Montino, un incontro presso la sala consiliare, nel quale i nostri giovani potranno esporre le loro progettualità ed idee”.

“Complimenti alla dirigente, professoressa Lorella Iannarelli, alle docenti referenti Roberta Ambrosini e Silvia Piconese e ai nostri sedici studenti – conclude Calicchio -, testimonianza di quanto sia necessario ascoltare e sostenere le giovani generazioni per il futuro della nostra città”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino