CICLISMO |
Sport
/

Giro d’Italia, a Cortina vince Bernal osannato come Pantani

24 maggio 2021 | 19:32
Share0
Giro d’Italia, a Cortina vince Bernal osannato come Pantani

Il colombiano: “Un privilegio essere accostato a Marco. E’ il mio mito”. Il ciclista precede il francese Bardet

Cortina – Egan Bernal ha vinto per distacco la 16esima tappa del 104esimo Giro d’Italia, da Sacile (Pordenone) a Cortina d’Ampezzo (Belluno), frazione accorciata a 153 chilometri a causa delle cattive condizioni del tempo. Bernal ha preceduto il francese Romain Bardet, secondo, e Damiano Caruso, terzo, entrambi a 27″.

Quarto Giulio Ciccone a 1’17”, seguito dal britannico Hugh John Carthy, quinto, e dal portoghese Joao Almeida, sesto. Poi, il russo Aleksandr Vlasov, a 2’10” da Bernal, mentre un Simon Yates molto provato ha tagliato il traguardo a 2’36”. Ridisegnata la classifica generale, con Caruso che adesso è secondo a 2’24” da Bernal, sempre più maglia rosa.

Nella tappa dolomitica oscurata dal maltempo ci ha pensato Egan Bernal allora a portare un lampo di luce sul Giro d’Italia di ciclismo. “Ho voluto fare un po’ di spettacolo – ammette il campione colombiano, dopo la vittoria sul traguardo di Cortina – perché questo è il ciclismo che amo, mi piacciono queste giornate da duri. Freddo e pioggia mi sono sempre piaciute. Per questo ho deciso di attaccare. Magari mi sono preso dei rischi, ma è andato tutto bene e sono molto contento”.

Poi, confessa: “Avevo tanta voglia di vincere con la maglia rosa, per questo all’arrivo mi sono tolto la mantellina, per far vedere la maglia, che è bellissima, e alla quale tengo tantissimo”.

Racconta poi un episodio significativo, il colombiano: “Durante la salita in tanti tifosi urlavano Pantani, Pantani. E’ stato bello, perché Pantani è un ciclista che ho amato, anche perché sono nato il suo stesso giorno. E’ l’unico corridore di cui ho una sorta di caricatura nella mia casa, mi è sempre piaciuto per come correva e per quello che ha vinto. E’ bello che i tifosi lo ricordano ancora”.

“Giro finito? Assolutamente no – risponde -. Io sto bene, la squadra mi sta dando tanta fiducia, ma ci sono ancora tante tappe, bisogna sempre stare attenti”. (Ansa).

(foto@Girod’ItaliaFacebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport