Mario della Cioppa è il nuovo Questore di Roma

25 maggio 2021 | 11:45
Share0
Mario della Cioppa è il nuovo Questore di Roma

Carmine Esposito lascia gli uffici di via San Vitale per ricoprire il ruolo di Prefetto di Foggia

Roma – Si insedierà nelle prossime ore, Mario Della Cioppa, 58 anni originario di Pescara, il nuovo questore della Roma. L’attuale questore di Catania prende il posto di Carmine Esposito nominato dal Consiglio dei ministri il 17 maggio scorso, prefetto di Foggia.

“Ho vissuto due anni di intensissima attività con trasporto, in maniera totalizzante, dalla mattina alla sera senza soluzioni di continuità. Da vero e proprio catanese, come dovunque andrò’ un pò mi sentirò sempre dentro. In questo periodo, abbiamo cercato di rilanciare il controllo del territorio strumento indispensabile per affermare la presenza dello Stato a tutela del cittadino”, scrive in una lettera Della Cioppa.

“Crediamo di esserci riusciti – aggiunge- assicurando una presenza costante della Polizia di Stato affianco delle altre Forze di Polizia in ogni angolo della città’ metropolitana innanzitutto. In questo senso totale è stata la sinergia con la figura prefettizia, dapprima il Prefetto Claudio Sammartino, e ora con il Prefetto Maria Carmela Labrizzi”.

“Strettissima – sottolinea Della Cioppa – è stata la collaborazione con le altre forze di polizia, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza in particolare, con i cui Comandanti, Generale Raffaele Covetti, prima, Colonnello Rino Coppola, poi, e Colonnello Raffaele D’Angelo si è instaurato un profondo sincero rapporto professionale”.

“Saluto tutti i cittadini catanesi e della provincia, e chi li rappresenta – aggiunge – l’Amministrazione Comunale, il sindaco Pogliese in testa – continua la missiva- che è sempre stato attento e disponibile alle esigenze della Polizia di Stato, ed a tutta la stampa per la correttezza ed altissima professionalità”, dimostrate. “Un saluto affettuoso, condito da infinita stima e considerazione – osserva Della Cioppa – rivolgo pubblicamente al Procuratore Distrettuale Consigliere Carmelo Zuccaro, magistrato di elevatissimo spessore umano e professionale, ed attraverso lui, a tutta la magistratura inquirente e giudicante”.

“Da ultimo, ma non ultimi, un saluto affettuoso, pieno di stima e ringraziamento, a tutti i Dirigenti che mi hanno collaborato, professionisti di elevatissimo livello, vere e proprie risorse per questa terra, e a tutti i poliziotti e le poliziotte di ogni ordine e qualifica, che ho avuto l orgoglio e l’onore di dirigere, e, con essi, le rappresentanze sindacali, sempre attente nel delicato incarico da esse ricoperte ma altrettanto di supporto e stimolo all’azione della dirigenza”, conclude Della Cioppa.

I saluti delle Istituzioni

“Congratulazioni a Mario Della Cioppa, nuovo questore di Roma. Sono certa che saprà svolgere questo ruolo importante con impegno e dedizione. Ringrazio Carmine Esposito per il lavoro che ha portato avanti finora”, scrive in un tweet la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Auguri di buon lavoro a Mario Della Cioppa per l’importante incarico di Questore di Roma. Sono certo che con la sua professionalità affronterà al meglio questo nuovo ruolo. Voglio anche rivolgere un ringraziamento particolare al Questore uscente Carmine Esposito per l’eccellente lavoro svolto in questi anni a Roma e rivolgergli gli auguri più sinceri per le nuove sfide che lo attendono”, il saluto del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro a Mario Della Cioppa, nuovo questore di Roma, chiamato ad affrontare una nuova e importante sfida per garantire la sicurezza della nostra Capitale. E un sentito ringraziamento a Carmine Esposito, questore uscente, per il lavoro portato avanti fin qui con dedizione e impegno”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito.

(Il Faro online)