Il Fatto |
Regione Lazio
/

Pesca, oltre 400mila euro per la protezione e il ripristino della biodiversità e gli ecosistemi marini

27 maggio 2021 | 16:12
Share0
Pesca, oltre 400mila euro per la protezione e il ripristino della biodiversità e gli ecosistemi marini

Enrica Onorati: “L’obiettivo è rendere efficace il patto tra i pescatori e la comunità sulla sostenibilità della pesca”

Regione Lazio – “Abbiamo bandito la misura 1.40 del Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca (Feamp) destinata alla “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili” stanziando 427.926,15 euro”. Lo dichiara in una nota l’assessore Agricoltura, Foreste, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

Ci rivolgiamo a pescatori, – spiega l’Assessore – armatori di imbarcazioni da pesca iscritti nel Registro delle imprese di pesca, consigli consultivi, organizzazioni di pescatori riconosciute, organismi non governativi in partenariato con organizzazioni di pescatori riconosciute, organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico. Sono previsti i seguenti interventi: sistemi di raccolta da parte dei pescatori di rifiuti dal mare, una migliore gestione o conservazione delle risorse biologiche marine, dei siti Natura 2000, delle zone marine protette, azioni volte a mantenere e favorire la biodiversità e i servizi ecosistemici”.

“Parliamo di una misura strategica, perché rappresenta, prima ancora di un valido sostegno economico, uno strumento per rendere efficace il patto tra i pescatori e la comunità sulla sostenibilità della pesca, favorendo la biodiversità e i servizi ecosistemici. I pescatori proprio con questa misura interpretano più profili della propria professione, curando il mare in alleanza tra loro e con soggetti scientificamente qualificati – conclude Onorati -. Abbiamo già finanziato da inizio mandato, proprio con la 1.40, 8 progetti regionali, di cui sette – a oggi – sono stati realizzati completamente su azioni importanti per l’ecosistema come: la tutela della presenza dei delfini tra la foce del Tevere e le Isole, strutture di protezione per il ripopolamento sperimentale nell’Alto Lazio, indagini scientifiche sugli impatti sulla fauna nonché la rimozione di attrezzi da pesca perduti a largo di Anzio”.

Il bando scade il 24 luglio. Tutti i dettagli su regione.lazio.it canale agricoltura e lazioeuropa.it
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio