Palidoro, strage di volatili in spiaggia

28 maggio 2021 | 16:06
Share0

In un tratto di arenile di appena 200 metri, a nord della Torre Salvo D’Acquisto, si scorgono le carcasse di una cinquantina di esemplari

Fiumicino – Decine e decine di volatili morti sulla spiaggia. Succede oggi, venerdì 28 maggio, a Palidoro, al confine con Passoscuro, nel comune di Fiumicino.

In un tratto di arenile di appena 200 metri, a nord della Torre Salvo D’Acquisto, infatti, si scorgono le carcasse di una cinquantina di esemplari, quasi tutti adulti. Uno spettacolo piuttosto macabro per chi si ritrovi a passeggiare per quel tratto di spiaggia.

Stando a quanto riferiscono i testimoni, le carcasse sarebbero comparse tutte questa mattina: fino a ieri sera, infatti, non ce ne era nessuna.

La Lipu: “Probabilmente colpa di un’alga tossica”

“Dobbiamo purtroppo registrare la moria di un gran numero di Berte sul Litorale Nord, tra Passoscuro e Marina di San Nicola”, scrive su Facebook il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

“Sul posto sono presenti le forze dell’ordine e tramite il Crfs Lipu Roma abbiamo allertato l’Istituto Zooprofilattico per i rilievi del caso. Con ogni probabilità – spiegano – si tratta dell’ormai ricorrente e tristemente diffuso fenomeno provocato da un’alga tossica, che fiorisce proprio in questo periodo dell’anno e che risulta letale per questi uccelli che l’accumulano attraverso l’ingestione di pesci”.


Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino