Sgarbi alla Biennale d’Arte di Nemi: “La cultura deve essere un diritto di tutti”

30 maggio 2021 | 10:07
Share0
Sgarbi alla Biennale d’Arte di Nemi: “La cultura deve essere un diritto di tutti”
Sgarbi alla Biennale d’Arte di Nemi: “La cultura deve essere un diritto di tutti”
Sgarbi alla Biennale d’Arte di Nemi: “La cultura deve essere un diritto di tutti”

Dal 29 maggio al 27 giugno 2021 a Castello Ruspoli la IV edizione è dedicata a Dante Alighieri

Nemi – Il Comune di Nemi in collaborazione con la Pro loco organizza la 4a edizione della “Biennale Internazionale d’Arte” dei Castelli Romani a Nemi al Castello Ruspoli dal 29 maggio al 27 giugno 2021 dedicata a Dante.

Ieri la partecipazione del critico d’arte Vittorio Sgarbi ha scaldato la Perla dei Castelli Romani. Una giornata unica al centro il progetto di ripresa e rilancio post covid dell’Amministrazione centrato sulla cultura.

Sgarbi nel suo intervento ieri ha detto che “l’arte e la cultura devono essere un diritto per tutti, per chi la crea e per chi l’ama, al pari di tanti altri diritti sanciti dalla costituzione”.

Dopo aver elogiato a lungo la bellezza paesaggistica di Nemi e dei Castelli Romani, con i due Laghi, ha visitato la mostra, accompagnato dal sindaco Bertucci, la vice sindaco Edy Palazzi.

Il Comune di Nemi riapre le sale di Palazzo Ruspoli per allestire la Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi, in acronimo B.I.ARTE.N, che nella sua IV edizione è dedicata a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni. Per questa celebrazione è istituito il Premio Dante 2021.

“Per celebrare il 700° anniversario dalla morte di Dante – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – abbiamo organizzato cantiche della Divina Commedia con momenti di lettura e recitati dall’attore Marco Colibazzi, esaltati dalle musiche del Maestro Matteo Sartini, che dirigerà il Coro lirico Armonia Mundi. Curatrice della Biennale è Rosella Brecciaroli. Anche gli allestimenti della Biennale si riferiranno alla Divina Commedia, richiamando l’iconografia di Dante.

La Biennale apre per la quarta edizione la rassegna d’arte – continua Bertucci – con lo scopo sociale e culturale di promozione e valorizzazione degli artisti nazionali ed internazionali per la promozione e lo sviluppo del turismo di Nemi, e al contempo promuove e conserva il suo patrimonio naturalistico e tradizionale.

Dal successo di una biennale consolidata negli anni, il Comune e la Pro loco di Nemi – conclude il Sindaco Alberto Bertucci – ritenendo questa manifestazione un obiettivo essenziale per lo sviluppo del territorio e valore aggiunto per la crescita civile, culturale, sociale.
Nonostante gli echi attenuati dal coronavirus, quest’anno 2021 il nome del Sommo Poeta risuonerà nuovamente in tutto il mondo, con iniziative d’arte e cultura realizzati in tutta la rete dai Comitati Dante e con nuovi progetti per promuovere e rilanciare la bellezza dell’Italia, l’Italia di Dante.

Un viaggio nella Divina Commedia attraverso la musica e la poesia nella mostra evocativa dalle parole alle immagini. La programmazione sarà molto ricca comprendendo approfondimenti artistici e letterari, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte internazionale contemporanea”.

Per questa edizione il media-partner sarà Dimensione Suono Soft. La radio del benessere, sempre elegante e raffinata, perfetta da ascoltare al lavoro o in relax, in auto o a casa. Dimensione Suono Soft è il benessere della musica, grazie a una colonna sonora unica ed emozionante con i grandi classici dagli anni ‘80 fino ai successi soft dei nostri giorni che accompagnano gli ascoltatori nelle loro giornate al riparo dallo stress della quotidianità; il benessere della parola, quella dei conduttori che guidano chi ascolta con suggerimenti e notizie utili per rilassarsi, stare bene, viaggiare con la mente grazie a ‘GoodLife’; il benessere del vivere la contemporaneità, sempre aggiornati su quello che succede nel mondo e nelle città con le news a cura della redazione e gli approfondimenti di Enrico Mentana.
La visita alla mostra e gli eventi collaterali sono tutti ad ingresso libero e gratuiti.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram sulle notizie dall’Italia e dal mondo