L'intervento

DemoS Fiumicino: “Basta polemiche. Le piste ciclabili sono nel programma dell’Amministrazione Comunale”

31 maggio 2021 | 16:09
Share0
DemoS Fiumicino: “Basta polemiche. Le piste ciclabili sono nel programma dell’Amministrazione Comunale”

“Invitiamo gli esponenti della destra locale ad avere una visione più ampia di cosa si sta realizzando”

Fiumicino – “La polemica di questi giorni, avanzata dagli esponenti locali della destra sul tratto dipista ciclabile realizzata a Passoscuro, non ha senso se non quello dello scontro politico su un’idea di territorio e di sviluppo totalmente diversa“. Così, in una nota, il Direttivo DemoS Fiumicino.

“Ormai è chiara da tempo la loro avversione verso di esse – spiega il Direttivo –  dimostrata, di fatto, con le critiche pervenute su ogni tratto realizzato nel nostro Comune. I colleghi della destra devono comprendere l’importanza delle piste ciclabili e che, in ogni caso, la loro continua critica non fermerà di certo l’impegno preso con i cittadini.

Siamo convinti che a breve arriveranno, da parte degli enti competenti, i permessi relativi ai tratti ancora mancanti, completando quel grande ‘mosaico’ che abbiamo iniziato tempo fa, creando un unico circuito che collegherà Parco Leonardo ed Isola Sacra a Passoscuro, passando per Focene – Fregene – Maccarese.

Un grande obiettivo strategico, questo, che oltre a dotare il nostro Paese di una maggiore viabilità ciclabile e del conseguente beneficio per la salute e l’ambiente, darà all’Amministrazione Comunale la possibilità di sviluppare progetti inerenti il settore del cicloturismo: un turismo sostenibile che garantisce una crescita economica per tutte le attività coinvolte.

Infatti, il peso del cicloturismo sulla domanda turistica complessiva dell’Italia è in media il 6%, mentre nelle regioni a più alta vocazione cicloturistica l’incidenza è notevolmente più marcata, nell’ordine del 15%/20% (Rapporto 2020 Isnart-Unioncamere e Legambiente)”.

“Concludiamo invitando gli esponenti della destra locale ad avere una visione più ampia di cosa si sta realizzando e portare nell’Amministrazione dei contributi mirati alla salvaguardia dell’ambiente, della persona ed allo sviluppo economico del territorio – conclude DemoS Fiumicino -. Basta far ‘cadere’ la politica in continui dibattiti su delle strisce bianche ‘distorte’, pseudo stop o segnali stradali ancora non attivati. Esistono appositi uffici dove poter segnalare il mancato rispetto del codice della strada”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino