il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, anziani in balia di finti Oss: chiusa una struttura senza permessi

1 giugno 2021 | 18:41
Share0
Ardea, anziani in balia di finti Oss: chiusa una struttura senza permessi

Una delle persone tra quelle ospitate nella struttura alla Banditella è risultata bisognosa di ricovero ospedaliero

Ardea – E’ stata chiusa la struttura alla Banditella dove la settimana scorsa i Carabinieri e gli operatori della Asl avevano effettuato un sopralluogo (leggi qui). La villa era stata sequestrata preventivamente e oggi è stata chiusa. La struttura infatti esercitava senza alcun titolo autorizzativo un’attività di Rsa.

Il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Distretti 4/6 Pomezia-Anzio comunicava che, durante lo svolgimento di attività di vaccinazione domiciliare condotta ad Ardea congiuntamente agli operatori sanitari dell’Ospedale dei Castelli Romani, era stata riscontrata la presenza di una struttura socio assistenziale priva di titolo autorizzativo; questa inoltre risultava priva dei requisiti igienico sanitari e strutturali, rilevando anche criticità relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché la mancata applicazione dei protocolli anti-Covid.

Durante i controlli sanitari una delle persone tra quelle ospitate è risultata bisognosa di ricovero ospedaliero e immediatamente si è provveduto.

Al momento della verifica gli anziani erano assistiti da due operatori di nazionalità straniera privi di ogni qualifica professionale.

Al conduttore della struttura è stato ordinato di provvedere con effetto immediato alla chiusura della struttura socio assistenziale, con contestuale trasferimento di tutti gli ospiti presenti, in comune accordo con i familiari degli stessi. I trasferimenti dovranno essere effettuati presso una struttura idonea alla condizione di ciascun ospite e regolarmente autorizzata, o presso il domicilio familiare, previa verifica dello stato di salute e delle condizioni generali degli stessi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ardea