La Santa Sede entra a far parte dell’Oms come osservatore “per affrontare le sfide globali”

1 giugno 2021 | 10:57
Share0
La Santa Sede entra a far parte dell’Oms come osservatore “per affrontare le sfide globali”

Di Maio telefona a mons. Gallagher, il “ministro” degli Esteri vaticano: “Sono convinto che la Santa Sede apporterà un prezioso valore aggiunto all’Oms”

Città del Vaticano – “Lunedì 31 maggio 2021, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha adottato, per consenso, la Risoluzione intitolata Participation of the Holy See in the World Health Organization presentata dall’Italia, che formalizza la partecipazione della Santa Sede ai lavori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in qualità di Stato non-Membro Osservatore”.

Con queste parole, la Santa Sede annuncia il suo ingresso nell’Oms come osservatore. “Questa decisione – si legge in una nota diffusa dalla Sala Stampa vaticana – riflette il rapporto che la Santa Sede intrattiene in modo continuo con questa Organizzazione sin dal 1953, e testimonia l’impegno della famiglia delle nazioni nell’affrontare, attraverso il dialogo e la solidarietà internazionale, le sfide globali di salute che affliggono l’umanità”.

La telefonata Gallagher-Di Maio

E, dopo il riconoscimento, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. Nel corso della telefonata, riporta un tweet della Farnesina, è stata espressa “soddisfazione per gli esiti” della 74esima Assemblea mondiale della Sanità, “con l’adozione consensuale, su proposta dell’Italia, della risoluzione che riconosce formalmente alla Santa Sede lo status di Osservatore presso l’Oms”.

Colloquio ? del Min @luigidimaio con il Segr. Vaticano per i Rapporti con gli Stati, Mons. Gallagher. Soddisfazione per gli esiti della #WHA74, con l’adozione consensuale, su proposta ??, della risoluzione che riconosce formalmente alla ?? lo status di Osservatore presso @WHO. pic.twitter.com/xFHJmxQLS6

— Farnesina ?? (@ItalyMFA) May 31, 2021

“È stato riconosciuto alla Santa Sede, su proposta dell’Italia, lo status di osservatore presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto che contribuirà al rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore della salute, duramente provato dalla pandemia”, afferma il ministro degli Esteri.

“Sono convinto – prosegue la nota – che la Santa Sede, che presta assistenza da anni attraverso le organizzazioni della Chiesa Cattolica a milioni di persone bisognose in tutto il mondo, apporterà un prezioso valore aggiunto all’Organizzazione Mondiale della Sanità e rafforzerà ancora di più lo spirito di solidarietà a livello globale. Sarà di grande ispirazione per tutti gli Stati membri”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano