LA DELUSIONE |
Sport
/

Pugilato, niente wild card per Russo: sfumano le Olimpiadi

1 giugno 2021 | 15:18
Share0
Pugilato, niente wild card per Russo: sfumano le Olimpiadi

“Come fosse un pugno allo stomaco”. L’azzurro non parteciperà ai Giochi di Tokyo. Il Cio rifiuta la richiesta

Roma – L’aveva voluta con tutto se stesso la qualificazione alle prossime Olimpiadi. Sarebbero stati 5 i Giochi per Clemente Russo e non potrà stabilire il record sognato (leggi qui).

Gli è stata negato al Wild Card richiesta al Comitato Olimpico Internazionale. Ossia un pass a cinque cerchi per meriti sportivi. Niente da fare. La Commissione che sovraintende a questo tipo di realtà sportive non ha accettato la richiesta della Federpugilistica e del Coni. Russo conserva in bacheca due argenti olimpici e due ori mondiali conquistati in lunghissimi anni di carriera.

L’uomo simbolo del pugilato mondiale e italiano, soprannominato Tatanka, non era riuscito a salire sul ring nel torneo di qualificazione ai Giochi di Londra dello scorso anno, sospeso poi per Covid. Questa sua essenza lo ha fatto considerare ‘sconfitto ed eliminato’. Nessun ripescaggio per il  torneo stesso che si svolgerà al completo il prossimo 4 giugno: “Non trovo le parole per descrivere le sensazioni che provo – il primo commento di Clemente Russocome riporta l’Ansa -, è un pugno dritto allo stomaco, di quelli che ti lasciano senza fiato. A un passo da Tokyo 2020, vedo sfumare la possibilità di poter partecipare al torneo di qualificazione. Non c’è una Wild Card a disposizione per l’Italia”.

(foto@Federazione Pugilistica Italiana Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport