L'Appuntamento

Il 5 giugno il Wwf ripulirà dalla plastica le spiagge di Ostia e Terracina: come partecipare

4 giugno 2021 | 10:25
Share0
Il 5 giugno il Wwf ripulirà dalla plastica le spiagge di Ostia e Terracina: come partecipare

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, due appuntamenti sul litorale laziale per contrastare l’inquinamento delle spiagge e dei mari

Sabato 5 giugno si celebrerà la Giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno dedicata al “Ripristino degli ecosistemi”. L’obiettivo è di prevenire, fermare e invertire i danni che sono stati inflitti agli ecosistemi del pianeta.

Il tema scelto vuole essere uno stimolo a cambiare atteggiamento nei confronti della natura: dire stop allo sfruttamento, invertire rotta passando alla salvaguardia.

Le Oasi Wwf aperte al pubblico

Il Wwf, in Italia, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno festeggerà l’annuale Giornata delle Oasi aprendo nel Lazio alle visite – solo su prenotazione – le Oasi Wwf di Macchiagrande e Vasche di Maccarese tra Roma e Fiumicino e il Monumento naturale e Oasi Wwf di Pian Sant’Angelo, nel viterbese, tra i comuni di Gallese e Corchiano.

La pulizia delle spiagge di Ostia e Terracina

Il Wwf Litorale Laziale ha organizzato, inoltre, sempre per sabato 5 giugno, nell’ambito della campagna “Plastic Free”, una giornata di pulizia delle spiagge in due località che a breve saranno frequentatissime per l’arrivo dell’estate:

“Diamo un segno tangibile partecipando agli eventi Plastic Free del Wwf. Ne sono stati organizzati numerosi in tutta Italia, ovviamente scegliamo quello più vicino casa“, raccomanda Maria Gabriella Villani, presidente del Wwf Litorale Laziale.

“Agire tutti insieme per uno scopo comune – spiega Villani – è possibile in modo concreto ritrovandoci a ripulire dai rifiuti ed in particolare dalla plastica i luoghi naturali, così da avere immediatamente la percezione di avere fatto qualcosa di significativo che cambia l’aspetto del luogo”.

Si può ancora partecipare iscrivendosi ai singoli eventi tramite la piattaforma online Evenbrite (clicca qui).

L’attrezzatura necessaria

Per partecipare è necessario munirsi di un paio di guanti da giardinaggio, cappellino e borraccia d’acqua. Entrambi gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid (bisognerà, quindi, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale).

(Il Faro online)