Il Fatto |
Regione Lazio
/

Scuola, la Regione Lazio dà il via ai progetti per sostenere i viaggi d’istruzione estivi

4 giugno 2021 | 17:30
Share0
Scuola, la Regione Lazio dà il via ai progetti per sostenere i viaggi d’istruzione estivi

Di Berardino: “Vogliamo favorire la ripresa delle attività di socializzazione dopo il periodo di chiusure e distanziamento”

Regione Lazio – “Con un impegno economico di 1,5 milioni di euro sosteniamo i viaggi scolastici di istruzione durante il periodo estivo. L’avviso, dedicato agli istituti secondari superiori di primo e secondo grado, agli istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) in partnership con agenzie di viaggio/tour operator, è stato pubblicato oggi, 04 giugno 2021″. Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.

“Con questo progetto – spiega l’Assessore – vogliamo favorire la ripresa delle attività di socializzazione dopo il periodo di chiusure e distanziamento determinato dall’emergenza da Covid-19, nonché dare continuità alle attività didattiche in presenza in previsione dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Non ultimo, con questi programmi didattici incentrati sulla condivisione e sulle esperienze collettive, intendiamo anche contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, promuovendo, al contrario, l’integrazione, il coinvolgimento e l’attaccamento al gruppo tra tutti gli studenti”.

“I progetti potranno vedere la partecipazione dai 10 ai 40 ragazzi – conclude Di Berardino – e essere organizzati a partire dal 1 agosto fino al 10 settembre per una durata dai 2 ai 6 giorni. Le proposte dovranno essere inviate alla Regione Lazio dalle 9.30 del 22 giugno fino al termine delle risorse disponibili“.

Tutti i dettagli su regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=documentazioneDettaglio&id=57882.

Mattia (PD): “Sosteniamo la ripresa della socialità per ragazzi e ragazze”

“I ragazzi e le ragazze hanno bisogno di tornare alla normalità anche tramite la condivisione di esperienze collettive”. Così in una nota Eleonora Mattia, presidente della Commissione Scuola, diritto allo studio e politiche giovanili del Consiglio regionale del Lazio

“Nel Lazio – spiega Mattia –  abbiamo dato un primo segnale permettendo a tutti i maturandi di vaccinarsi a ridosso della Festa della Repubblica. Nei prossimi giorni partiranno anche le prenotazioni per tutte le fasce di età under 40, fino ai giovanissimi. Parallelamente alle vaccinazioni – che sono il primo step – con l’avviso pubblico online da oggi sosteniamo il ritorno alla socialità, in particolare dei gruppi classe che sono stati per periodi prolungati costretti alla distanza. Investiamo nuovamente su un concetto di educazione che va oltre la didattica in senso stretto e sosteniamo il turismo scolastico come tassello fondamentale di questo percorso di ritorno alla vita”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio