IL SOGNO SI AVVERA |
Sport
/

L’Italia del basket torna alle Olimpiadi: il 3×3 femminile è a Tokyo

6 giugno 2021 | 20:44
Share0
L’Italia del basket torna alle Olimpiadi: il 3×3 femminile è a Tokyo

Staccano il pass le azzurre al torneo di qualificazione a Debrecen. Finale sofferta, ma vinta, con l’Ungheria

Debrecen – Dopo quasi 20 anni l’Italia della pallacanestro vola alle Olimpiadi. E da esordiente con una specialità che per la prima volta giocherà all’ombra dei cinque cerchi. Il 3×3 del basket femminile farà parte dei 300 azzurri già qualificati.

La Nazionale italiana ha ottenuto il pass poco fa a Debrecen, dove si è svolto il FIBA 3×3 Universality Olympic Qualifier. Le azzurre hanno battuto l’Ungheria 13 a 12 e hanno conquistato il torneo, riportando l’Italia ad una Olimpiade dopo Atene 2004. Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci commenta a margine della gara: “La gioia è tale che posso solo dire che il movimento del basket e il settore femminile in particolare si meritano questo straordinario risultato. Una grande squadra e un grande tecnico, una vittoria difficile su un campo ostico e contro le padrone di casa. Pensiamo davvero di averlo meritato. Grazie a tutte le ragazze che si sono succedute e al tecnico Andrea Capobianco. Ma voglio ricordare anche Angela Adamoli per il lavoro svolto negli anni”. Così Andrea Capobianco, come riporta il sito della Fip: “E’ il sogno che si raggiunge, ringrazio tutti, dal Presidente a tutto lo staff che ci ha seguito e supportato in questi mesi, fino al dottore e alla fisioterapista che in questi giorni hanno rimesso in piedi Rae, dopo il piccolo problema fisico riportato a Graz. Abbiamo scelto di non dire nulla per concentrarci solo sul campo. Volevamo solo vincere, senza pensare ad altro. E’ un sogno che si realizza: credeteci ai sogni”.

Rae D’Alie, Chiara Consolini, Giulia Rulli e Sara Madera, le giocatrici del 3×3 che giocheranno le loro prime Olimpiadi della carriera, sono allenate da Andrea Capobianco. E coronano un percorso pieno di soddisfazioni.

Una finale giocata con determinazione, davanti ad una straordinaria cornice di pubblico. L’Italia ha inseguito le avversarie per diversi minuti. Poi sul pareggio di 12 a 12, D’Alie ha lanciato un pallone in sospensione e ha insaccato, dando all’Italia il successo. Insieme al biglietto per Tokyo, targato buzzer beate.

(foto@ItaliaTeamFacebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport