Seguici su

Cerca nel sito

Meteo mercoledì: estate zoppicante, ancora acquazzoni in agguato. Ecco dove previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 giugno 2021

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’avvio di settimana si sta mostrando decisamente instabile, a causa di continue infiltrazioni umide trasportate da un’ansa depressionaria presente proprio sul Mediterraneo centrale che favorisce la formazione di rovesci e temporali diffusi soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Da mercoledì tuttavia l’anticiclone posizionato sull’Europa occidentale tenterà di espandersi verso est, avvicinandosi all’Italia e favorendo una riduzione degli episodi di instabilità. La nostra penisola verrà a trovarsi sul bordo destro dell’alta pressione, soggetta quindi ad un debole flusso di correnti settentrionali che non consentiranno una completa stabilizzazione del tempo in settimana. Nelle ore diurne saranno infatti sempre probabili alcuni rovesci e temporali in prossimità di Alpi e Appennino, in locale sconfinamento alle vicine aree di pianura. Il contesto sarà comunque più soleggiato da mercoledì in poi, specie al Centro-Nord, tanto che anche le temperature diurne riusciranno a recuperare alcuni gradi, portandosi su valori estivi ma senza eccessi.

METEO MERCOLEDÌ 09 GIUGNO. L’anticiclone tenterà di rinforzare ed espandersi dall’Europa sudoccidentale verso quella centrale favorendo una maggior stabilità del tempo ed un avvio di giornata in gran parte soleggiato al Centro-Nord, mentre addensamenti e alcuni piovaschi interesseranno le coste del basso Tirreno, compreso il nord della Sicilia. Nelle ore diurne saranno sempre probabili alcuni temporali in prossimità delle zone montuose in genere, anche delle isole maggiori, in locale sconfinamento a tratti della Val Padana, specie a nord del Po, ma anche alla Liguria. Sconfinamenti pomeridiano-serali anche alle coste tirreniche centro-meridionali. In serata generale attenuazione delle precipitazioni con tendenza a schiarite. Le temperature torneranno ad aumentare di qualche grado, pur mantenendosi entro le medie se non localmente leggermente al di sotto.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: giornata complessivamente variabile sulle regioni del medio Tirreno, caratterizzata da instabilità diurna specie sui settori interni e appenninici, associata a maggiori addensamenti e rovesci sparsi localmente a carattere temporalesco; locale coinvolgimento dei settori occidentali di Lazio e Toscana. Temperature massime in aumento. Venti moderati, da Ovest-Nordovest lungo le coste, settentrionali su Toscana e Umbria, mentre risulteranno variabili sul Lazio. Mare poco mosso o mosso.

Commento del previsore Lazio
Nei prossimi giorni ci attende una moderata instabilità diurna sulle regioni del medio Tirreno, con piogge e rovesci, localmente a sfondo temporalesco, tra tardo mattino e tardo pomeriggio, specie sui settori interni e appenninici, ma con locali sconfinamenti sulle aree occidentali di Toscana e Lazio. Possibili locali grandinate. Marginale coinvolgimento delle aree costiere, al più nel tardo pomeriggio, ma in generale godranno di maggiori spazi soleggiati nel corso del giorno. Temperature massime in aumento da mercoledì. Andrà un po’ meglio dal weekend salvo residua instabilità diurna nella giornata di sabato, con l’alta pressione che tornerà gradualmente a rafforzarsi .
Fonte: 3B Meteo

Più informazioni su