Il Fatto

Valle Coppa va messa in sicurezza, Severini: “Residenti prigionieri di acqua e fango”

10 giugno 2021 | 10:11
Share0
Valle Coppa va messa in sicurezza, Severini: “Residenti prigionieri di acqua e fango”

Il Capogruppo di Crescere Insieme: “Urge un intervento immediato da parte del Consorzio di Bonifica affinché venga pulito il canale”

Fiumicino – “Strade che sembrano fiumi in piena. Giardini stracolmi d’acqua. Persone intrappolate in casa e impossibilitate ad uscire a piedi, figuriamoci a prendere la macchina. Non è un film ma la pura realtà: con la bomba d’acqua di ieri, 09 giugno 2021, Valle Coppa ad Aranova si è completamente allagata”. Lo dichiara, in una nota stampa, Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.

“I residenti sono stanchi di dover fare i conti con questo disagio: una pioggia leggermente più abbondante del solito – spiega il Capogruppo – e si ritrovano prigionieri dell’acqua e del fango. Ormai è improcrastinabile, Valle Coppa va messa in sicurezza.

Roberto Severini

Roberto Severini

Ci tengo a ricordare che la condotta delle acque reflue che passa sotto via Ploaghe, fino ad arrivare al canale, è ormai interdetta da tempo a causa dell’ostruzione e della rottura della stessa. E dove va a finire, poi, tutta questa ondata di fango ed acqua proveniente anche dai terreni sovrastanti? Direttamente all’interno dei giardini privati e sulla strada stessa.

La situazione che si viene a creare è troppo pericolosa. Valle Coppa è una località dotata di un’unica via di accesso, se quella diventa impraticabile per allagamento nessuno può entrare e nessuno può uscire”.

“Invito il Sindaco a prendere seriamente in mano la questione per riqualificare lo scarico delle acque reflue e garantire la sicurezza dei residenti – conclude Severini -. Nel mentre, urge un intervento immediato da parte del Consorzio di Bonifica affinché venga pulito il canale che, essendo pieno di vegetazione, ostruisce l’acqua facendola fuoriuscire dagli argini e creando disagi alla popolazione”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino