La Novità

Ostia, al “Village” arriva uno sportello di supporto dedicato agli over 65

11 giugno 2021 | 08:00
Share0
Ostia, al “Village” arriva uno sportello di supporto dedicato agli over 65

Dal prossimo 1 luglio nello stabilimento sarà inaugurato uno Sportello d’ascolto per la terza età, con la presenza di una psicologa e di operatori

Ostia –  Si è tenuta lo scorso mercoledì 9 giugno l’inaugurazione ufficiale della nuova stagione balneare allo stabilimento “Village”, situato sul lungomare Paolo Toscanelli, a Ostia.

Per l’occasione, Mario Cibrario Romanin della Senior Italia Foundation Onlus ha illustrato il programma studiato per promuovere davvero il “mare per tutti”: il “Village”, infatti, ha deciso di ripartire dal sociale e accelerare nella direzione di realizzare un punto di riferimento per la terza età.

Un programma che poggia su due pilastri: da una parte le agevolazioni sostanziali per gli over 65 per l’affitto di lettini ed ombrelloni e, dall’altra, l’avvio di un programma, aperto a tutti, sia culturale (con la presentazione di libri ogni venerdì) che sociale con l’avvio, dal prossimo 1 luglio, di uno Sportello d’ascolto per la terza età, con la presenza di una psicologa e di operatori del settore.

Un programma messo a punto in collaborazione con la Pro Loco Ostia Mare di Roma e l’associazione Observo e che avrà un prosieguo anche in autunno con l’affiancamento, allo Sportello d’ascolto, di un Call Center H24 per assistere e seguire gli anziani del territorio in ogni loro necessità, dall’assistenza legale a quella fiscale, fino ad un’assistenza anti-usura dedicata in particolare alla fascia della terza età.

Il programma ha ricevuto, per prima, l’adesione ed il sostegno della nuova direttrice generale della Asl Roma 3, la dottoressa Marta Branca: “E’ un progetto perfettamente in linea con quelle che saranno le prossime iniziative della Asl sul territorio – ha spiegato Branca -. A giorni partiranno alcuni screening sanitari gratuiti. E’ nostra intenzione, inoltre, essere più vicini agli anziani ed andare nelle case delle persone per percorsi di assistenza medico-sanitaria. Quanto vuole fare il ‘Village’ va nella stessa direzione ed avrà il nostro sostegno e plauso. Il benessere delle persone è una priorità. E’ importante che gli stabilimenti favoriscano l’accesso e la godibilità del mare agli anziani”.

“Vedere la cura riservata a questa struttura e sentire questi programmi è una grande soddisfazione, significa il pieno recupero del Village e la sua trasformazione in uno stabilimento balneare a disposizione della cittadinanza, come era nei programmi”, ha aggiunto la dottoressa Giovanna Di Meo, dell’Agenzia nazionale amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità.

Parole a cui hanno fatto eco quelle del dottor Angelo Oliva, componente della Commissione giudiziaria dei beni sequestrati: “Ho seguito dall’inizio l’iter di questa struttura sottratta alla criminalità. Oggi, non posso che essere soddisfatto ed approvare con entusiasmo quanto è stato fatto, quanto si sta facendo e quanto si farà per restituire il ‘Village’ alla città“.

La cultura e la formazione dei giovani è l’arma per sconfiggere la criminalità organizzata e promuovere la legalità, gli incontri settimanali dedicati alla cultura sono un segnale importante e l’esordio con Enrico Vanzina è garanzia di un progetto che sarà all’attenzione dei cittadini”, ha sottolineato l’assessora allo Sport e alla Cultura del X Municipio, Silvana De Nicolò.

Infine, le parole della presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo: “Questo significa ripartire con il piede giusto e soprattutto dimenticare il passato. E’ un progetto che unisce la fruibilità del mare al sociale, un cambio di passo rispetto a ieri. Si stanno avviando iniziative sociali importanti per il X Municipio. E’ una sorta di rinascita, in questo modo si andrà verso una società migliore e nella legalità”.
Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio