Seguici su

Cerca nel sito

Pubblicato il bilancio dello Ior: utili in calo ma piena adesione alle direttive del Papa

La banca del Vaticano chiude il 2020 con un utile (nonostante la pandemia) in calo a 36,4 milioni di euro

Più informazioni su

Città del Vaticano – Lo Ior, l’Istituto per le Opere Religiose della Santa Sede, chiude il 2020 “con 5 miliardi di raccolta dai clienti, di cui 3,3 miliardi relativi al risparmio gestito e alla custodia titoli; 36,4 milioni di euro l’utile netto (era 38 milioni nel 2019), risultato del processo di investimento ‘risk-based’ e coerente con l’etica cattolica applicato alla gestione dei propri attivi; 645,9 milioni di euro il patrimonio al 31 dicembre 2020, al netto della distribuzione degli utili e considerando la destinazione a riserva patrimoniale decisa dalla Commissione Cardinalizia”. E’ quanto si evince dal bilancio della “banca” del Vaticano, pubblicato sul proprio sito per il nono anno consecutivo.

Il Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto opere religiose, ha approvato all’unanimità il bilancio dell’esercizio 2020. “Come da Statuto,- ragguaglia lo Ior – ha trasmesso il documento alla Commissione Cardinalizia evidenziando la solidità e l’elevata qualità dei dati finanziari dell’Istituto (livello di patrimonio e di liquidità) e la sua conformità ai più elevati standard internazionali. In linea con le indicazioni di Sua Santità Papa Francesco, la Commissione Cardinalizia ha deliberato la distribuzione degli utili, devolvendone il 75% al Santo Padre o a specifici enti e destinando il restante 25% ad incremento del patrimonio in linea con il continuo sviluppo dell’Istituto e con la missione di servizio alla Chiesa Cattolica nel lungo periodo”.

“Nel 2020, anno particolarmente sfidante per l’economia globale, l’Istituto – spiega lo Ior – ha continuato ad assicurare servizi finanziari di qualità allo Stato della Città del Vaticano e alla Chiesa Cattolica presente in tutto il mondo. Inoltre, l’Istituto ha proseguito nel suo massimo impegno di assicurare piena e continua adesione ai principi e alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica in tutte le attività operative ed in particolare, come priorità, nei processi di gestione e nelle politiche di investimento del patrimonio proprio e di quello della clientela”.

(Il Faro online) Foto © Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie sul Papa e Vaticano 

Più informazioni su