IL CAMPIONE |
Sport
/

Atletica, Marcell Jacobs riparte da Chorzow e poi direzione Olimpiadi

16 giugno 2021 | 20:27
Share0
Atletica, Marcell Jacobs riparte da Chorzow e poi direzione Olimpiadi

Il primatista italiano dei 100 metri programma le prossime gare. Guarito dall’infortunio sarà agli Assoluti

Trentotto giorni dopo il primato italiano di 9.95, domenica torna in pista Marcell Jacobs. La rabbia per lo stop, la voglia di ripartire ancora più forte in direzione Olimpiadi di Tokyo.

Il recordman dei 100 metri riprende la propria corsa a Chorzow, in Polonia, alle 13.10, nello stadio che l’ha visto volare alle World Relays in una strepitosa frazione in staffetta cronometrata a 8.91. L’azzurro delle Fiamme Oro si ripresenta in pista dopo aver rinunciato prima alla gara di Rieti del 22 maggio a causa di un problema muscolare emerso in allenamento, e poi al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze per prudenza, così da non affrettare il rientro, a poche settimane dai Giochi. Allo stadio Slaski (dove hanno annunciato la presenza, tra gli altri, Leo Fabbri e Vittoria Fontana) potrà quindi ritrovare il feeling con le gare e proiettarsi verso il successivo appuntamento in agenda, gli Assoluti di Rovereto del 25-27 giugno.

Per il campione europeo indoor dei 60 metri è la seconda uscita dell’anno nei 100 dopo aver battuto il record italiano a Savona, in batteria, siglando un crono che resiste ancora come ottava prestazione mondiale del 2021 nelle liste guidate da un super Trayvon Bromell (9.77): meglio dell’azzurro hanno fatto sei statunitensi (e ai Giochi potranno essere al massimo tre, il verdetto nei Trials di Eugene al via venerdì) e il sudafricano Leotlela (9.94).

Nessun europeo, per ora, ha corso più forte del 26enne bresciano di Desenzano del Garda allenato da Paolo Camossi, unico sotto i 10 secondi nel vecchio continente. Al 67° ORLEN Janusz Kusocinski Memorial, tappa Silver del World Continental Tour, Jacobs apre un mini ciclo di gare che prosegue appunto con Rovereto e poi con un paio di tappe della Diamond League nel mese di luglio, prima della partenza per le Olimpiadi di Tokyo: sabato 31 le batterie dei 100, eventuale semifinale e finale domenica 1° agosto. (fidal.it)

(foto@Colombo/Fidal)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport