Seguici su

Cerca nel sito

Paralimpiadi, Bebe Vio e Federico Morlacchi portabandiera a Tokyo

Il presidente del Cip Pancalli: “Un onore avere questi campioni alfieri azzurri”. Il Tricolore sarà portato alla cerimonia di apertura nel mese di agosto

Roma – Beatrice Vio e Federico Morlacchi saranno i portabandiera della delegazione italiana che prenderà parte alle prossime Paralimpiadi di Tokyo. A renderlo noto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli dopo aver ricevuto il via libera dalla Giunta nazionale.

“Sono orgoglioso di poter annunciare che a guidare la spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo saranno due campioni straordinari come Bebe Vio e Federico Morlacchi. Due atleti che con le loro prestazioni hanno scritto e continueranno a scrivere pagine memorabili di sport, a livello nazionale e internazionale, e che con il loro esempio, in gara come nella vita, hanno ispirato tantissime persone”, ha dichiarato il numero uno del Comitato Italiano Paralimpico. “Il doppio portabandiera, prima volta nella nostra storia, introduce un principio di civiltà che rappresenta un valore aggiunto. Siamo grati agli organismi internazionali per aver introdotto questa opportunità e felici di poter dare la giusta rappresentazione di una delegazione che, in questa edizione, avrà una equa presenza di atlete e atleti.”

“Per Bebe ogni parola è superflua – osserva Pancalli – grandissima campionessa, un’icona del nostro mondo”. “Lo stesso dicasi per Federico, ragazzo straordinario non solo per quello che ha sempre fatto vedere in vasca ma anche per il suo impegno nell’attività di promozione”.

“Naturalmente il nostro pensiero ogni giorno e in particolare in questo momento va ad Alex Zanardi – ha sottolineato Pancalli – che sarà costantemente presente in questa spedizione azzurra come fonte di ispirazione per tutti noi e in particolare per gli atleti”.

“Sono felicissima, è un sogno che diventa realtà. Una figata pazzesca. Ho sempre dato il massimo per realizzare questo desiderio che coltivo sin da Londra 2012. Spero in questo modo di poter ispirare tante bambine e tanti bambini che vogliono cominciare un percorso nello sport paralimpico.  A loro voglio dire: se hai una buona squadra e un sogno nel cassetto puoi raggiungere qualsiasi obiettivo!”, è quanto ha dichiarato Bebe Vio.

“Da tanto tempo lo sognavo e lo speravo. Si tratta dell’onore più grande per un atleta. In pochi riescono a raggiungere le Paralimpiadi, pochissimi hanno il privilegio di diventare portabandiera. Si tratta di un riconoscimento bellissimo per quanto fatto in questi anni di carriera, ma anche una responsabilità nei confronti del movimento. Sono felice!”, ha commentato Federico Morlacchi.

Oltre ai due portabandiera, Pancalli ha annunciato che Capo Missione sarà il segretario generale del CIP Juri Stara, chief medical officer la Dottoressa Emiliana Bizzarrini. (cip.it)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport