Il Fatto |
Calcio
/
Sport
/

Calcio in lutto: è morto Giampiero Boniperti, storico presidente e bandiera della Juve

18 giugno 2021 | 09:39
Share0
Calcio in lutto: è morto Giampiero Boniperti, storico presidente e bandiera della Juve

Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio. Il ricordo dei bianconeri sul sito ufficiale: “Figura indelebile, addio Presidentissimo”

Torino – E’ morto nella notte a Torino Giampiero Boniperti, presidente onorario e bandiera della Juventus. Avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio.

Il nome di Boniperti è indissolubilmente legato alla Juve, in cui ha mosso i primi passi da calciatore professionista nell’immediato secondo dopoguerra e di cui è stato poi storico dirigente. Nella squadra bianconera ha giocato dal 1946 al 1961 totalizzando 443 presenze in serie A e 178 reti. Con la Juventus ha vinto 5 scudetti e 2 Coppe Italia. Nel 2004 è stato inserito nella Fifa 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia e nel 2012 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano.

Subito dopo il ritiro dal campo è stato chiamato nella dirigenza della società bianconera di cui è diventato presidente dal 1971 al 1990. Tra il 1994 e il 1999 è stato europarlamentare.

L’addio della Juventus

“E’ la notizia che non avremmo mai voluto darvi”. Muore Giampiero Boniperti e la sua Juventus dice addio al ‘Presidentissimo’ attraverso un lungo post sul sito ufficiale. I bianconeri annunciano infatti la scomparsa della storica bandiera ripercorrendo le tappe della carriera dell’ex giocatore e presidente.

“Oggi, 18 giugno 2021 – si legge -, salutiamo per sempre Giampiero Boniperti, che si è spento a Torino, all’età di 92 anni: ne avrebbe compiuti 93 fra pochi giorni, il prossimo 4 luglio. La commozione che in questo momento tutti noi stiamo provando non ci impedisce di pensare con forza a lui, a tutto ciò che il Presidentissimo è stato e sarà per sempre nella vita della Juventus. Una figura indelebile, che da oggi si consegna al ricordo, perché sui libri di storia del calcio ci è finita già da tempo”.

“Perché quando esprimi un pensiero – continua il post -, e quel pensiero diventa parte del DNA della società a cui hai dedicato la vita, vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre”.

Nelle parole del club, Boniperti “è il campione che contribuì a fare scordar presto la guerra ai tifosi bianconeri («con la sua gentilezza e la sua classe prendeva in pugno la Juventus post-bellica, ed assieme ad essa partecipava a ridare luci di speranza per l’avvenire», scrisse Hurrà Juventus nel 1966) ha un curriculum calcistico che tutti conoscono”.

E si ricorda quel giorno “della primavera del 1946, a diciotto anni non ancora compiuti”, quando “partì da Barengo (dove nacque nel 1928) e venne a Torino per sostenere l’usuale provino nella Juventus. Era un calcio di pionieri, romantico e spensierato”.

Poi, quasi un anno dopo, “al principio di marzo del 1947, Boniperti esordì in Prima Squadra contro il Milan” mentre l’anno dopo “Vittorio Pozzo già lo vestiva d’azzurro, a Vienna, contro l’Austria”.

“Divenne capocannoniere in Serie A nel 1947/48, a neanche 20 anni, con 27 reti segnate. Fu il preludio al suo primo Scudetto (di cinque) con la maglia bianconera indosso, quello del 1950, il suo preferito”, ricorda la Juventus fino ad arrivare alla chiusura della carriera nel 1961, “da Campione d’Italia, a quota 179 reti. Aveva 33 anni, e appese le scarpe al chiodo con un cerimoniale semplice: «Ragazzi, smetto»”.

Poi gli anni da presidente, quando “nel luglio 1971 iniziò per la Juve una seconda Era Boniperti” e gli ultimi anni “sempre vicino alla sua Signora. Il momento forse più toccante dell’inaugurazione dello Stadium è stato proprio quando, quell’8 settembre 2011, si è diretto verso una panchina al centro del campo, al fianco di un’altra leggenda bianconera, Del Piero, l’unico in grado di segnare di più di lui”.

“Lassù, ora, c’è un’altra stella nel firmamento bianconero che brilla a mostrarci la rotta: quella di Giampiero Boniperti, che ha speso una vita con la Juventus, per la Juventus, e che ha saputo sempre indicarle la via. Grazie di tutto. Buon viaggio, Presidentissimo”, l’addio bianconero.

I messaggi di cordoglio

“Ha incarnato i più alti valori del calcio, dentro e fuori dal campo. Pilastro della Juventus e della Nazionale, capace di vestire la maglia granata in onore al Grande Torino. Giampiero Boniperti continuerà ad essere un modello. Ciao Presidente”. Così su Twitter la sindaca di Torino Chiara Appendino rende omaggio a Giampiero Boniperti.

“Se ne è andato Giampiero Boniperti. Piango un amico, per tanti anni eurodeputato di Forza Italia. Con lui se ne va un grande campione, la bandiera della Juventus, una persona perbene. Ciao Giampiero! Da lassù canterai con noi: #finoallafine forza Juventus!”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

“Boniperti è’ stato un grande presidente, io ho avuto modo di conoscerlo che ero giovane: sono arrivato che avevo 20 anni e sono andato via che ne avevo 31 quindi ho visto con lui una lunga carriera di grandi successi dovuti proprio alla sua competenza nella gestione della squadra con l’allenatore e soprattutto era molto attento coi giovani e ci diceva: ‘sposatevi’ perché voleva che avessimo la famiglia per essere più tranquilli. La notizia della sua morte mi ha ma rattristato”. E’ il ricordo di Giampiero Boniperti di Claudio Gentile, ex difensore della Juventus, al Gr1.

“Ricordo che quando venni preso dal Varese mi convocò in sede per accertarsi perché gli avevano detto che ero piccolino, quando mi vide disse: ‘Ma come fanno a dire che sei piccolino’ -sottolinea il campione del mondo a Spagna ’82-. Boniperti ha un trascorso importante come giocatore in bianconero, è sempre stato juventino e quando arrivavi in quella società capivi che c’erano delle regole da seguire e che se non lo facevi venivi mandato via anche se eri un grande giocatore”. (fonte Adnkronos)