Il Fatto

Ostia, sorpresa sulla spiaggia libera: tartaruga depone oltre 100 uova

23 giugno 2021 | 14:01
Share0
Ostia, sorpresa sulla spiaggia libera: tartaruga depone oltre 100 uova

Le uova sono state prelevate dalla spiaggia libera “Sabbia” e portate alla Tenuta presidenziale di Castel Porziano, dove è stato ricreato il nido

Ostia – Un esemplare di tartaruga Caretta caretta ha deposto oltre 100 uova di fronte agli occhi di numerosi e meravigliati testimoni. E’ successo a Ostia, sulla spiaggia libera “Sabbia”, ed è il primo nido scoperto nel Lazio nell’estate 2021.

Ora, però, le uova sono state spostate presso la Tenuta presidenziale di Castel Porziano, dove ne sarà garantita la tutela e la sicurezza. Dopo la segnalazione dei cittadini che hanno avvistato la tartaruga, infatti, è subito partita la macchina operativa che ha visto impegnati la Capitaneria di Porto, il X Municipio, la Lipu e TartaLazio, la rete regionale per il soccorso e la gestione delle tartarughe marine.

“Appena ricevuta la comunicazione da Alessandro Polinori, responsabile Chm Lipu Ostia, dello straordinario evento, ci siamo attivati tempestivamente con l’ufficio coordinamento Demanio del X Municipio, in stretto contatto con la Capitaneria di Porto, per dare il massimo supporto alle operazioni di messa in sicurezza dell’area”, racconta il vicepresidente del X Municipio Alessandro Ieva.

“Il mare di Roma – aggiunge Giuliana Di Pillo, presidente del Municipio X – conferma ancora una volta di essere un importante habitat dove le specie marine trovano sempre più spesso casa e questo deve renderci ancor più orgogliosi di amministrare questo territorio“.

“La sempre più numerosa e variegata presenza di specie molto importanti anche dal punto di vista della conservazione sul nostro litorale deve anche rappresentare un’ulteriore stimolo ad assumere dei comportamenti responsabili e rispettosi di tutte le forme di vita che popolano il nostro stupendo mare”, sottolinea l’assessore alla Transizione Ecologica del X Municipio, Andrea Gasparini. “Come Amministrazione proseguiremo il nostro impegno per incoraggiare e sostenere delle modalità di fruizione delle nostre spiagge e della nostra costa sempre più consapevoli e sostenibili a tutela della biodiversità”.

La natura del Litorale di Ostia regala ancora meravigliose sorprese“, spiega Alessandro Polinori, vicepresidente di Lipu BirdLife Italia e Responsabile Chm Lipu Ostia. “Dopo il primo avvistamento italiano di Albatro Beccogiallo dell’Atlantico, la consueta presenza di delfini e le tante specie nidificanti presso l’Oasi Lipu di Ostia, tra cui aironi rossi, fistioni turchi e cavalieri d’Italia, ora è la volta della Caretta caretta, con l’incredibile deposizione di uova sulla spiaggia libera di Ostia Ponente. Segnali incoraggianti che ci spingono ad impegnarci ancor più per far conoscere e rispettare la straordinaria biodiversità del nostro territorio”.

“Le uova sono state prelevate dalla spiaggia libera ‘Sabbia’ con grande attenzione e cura da parte di TartaLazio e portate presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano per garantire maggior sicurezza ricreando il nido per assicurare le migliori condizioni per la schiusa. Vogliamo ringraziare a nome dell’Amministrazione tutti coloro che, ognuno per la propria parte di competenza, hanno contribuito a salvare le uova e daranno l’opportunità a tante tartarughe Caretta caretta di tornare a popolare il nostro mare”, concludono Di Pillo, Ieva e Gasparini.

L’appello di Lombardi: “Prestate attenzione in spiaggia”

Quando la natura torna nei luoghi frequentati dall’uomo è sempre un ottimo segnale che richiede grande cura e attenzione da parte di tutti coloro che vi si dovessero avvicinare”, commenta Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

“Per questo – spiega – mi appello a tutti i cittadini che quest’estate frequenteranno le nostre spiagge affinché segnalino eventuali orme o altre tracce che dovessero rilevare sul litorale del Lazio e ai lavoratori balneari di prestare particolare attenzione con i mezzi di pulizia o altri strumenti. I ritrovamenti e le tracce di nidi di tartarughe marine possono essere segnalati alla Capitaneria di Porto chiamando il numero verde 1530″.

“L’estate inizia bene e tutti noi siamo chiamati ad essere custodi della biodiversità e della bellezza delle spiagge e della Natura che ci ospitano offrendoci un ristoro d’eccezione dopo questi mesi difficili di restrizioni legate alla pandemia Covid”, conclude Lombardi.

Di Staso: “Difendiamo queste creature”

“Assolutamente positivo il ritorno delle tartarughe Caretta Caretta sulle spiagge del litorale, segno di una ritrovata bontà dei luoghi da parte di queste meravigliose creature che da milioni di anni rinnovano la loro naturale forma di riproduzione”. E’ quanto si legge in una nota di Gaetano Di Staso, presidente coordinatore di Ecoitaliasolidale X Municipio e Litorale, che aggiunge: “Questo ‘segno positivo’ della natura deve ricordarci di rispettare il ciclico evolversi della vita, delimitare e non distruggere le aree scelte dalle tartarughe per riprodursi, educare la morbosa ma pericolosa curiosità di quanti accorrono in massa, interrompendo molto spesso un bellissimo e atavico dono della vita”.

Monitorare, segnalare e delimitare eventuali tracce di deposizione delle tartarughe, chiamando la Guardia Costiera, la LIPU, il Tarta Lazio e le varie Associazioni Tarta Club a difesa di queste creature fantastiche”, conclude Di Staso.

Il Faro online –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio