Il Fatto |
Aeroporto
/

“Tassa d’imbarco all’aeroporto di Fiumicino? Una quota al Comune”: presentata la mozione

23 giugno 2021 | 11:48
Share0
“Tassa d’imbarco all’aeroporto di Fiumicino? Una quota al Comune”: presentata la mozione

La quota servirà per realizzare un’indagine epidemiologica sull’inquinamento acustico e atmosferico nelle aree all’interno o nei pressi dei coni di volo

Fiumicino – “Lo scorso 16 giugno abbiamo presentato una mozione con la quale impegniamo il sindaco e la giunta ad avviare una trattativa perché una quota della tassa d’imbarco“. Lo fanno sapere, in una nota, i consiglieri della Lista Zingaretti, di Leu e di Demos.

“La tassa è, infatti, stata aumentata di circa 10 euro a passeggero come autorizzato dal Contratto di programma tra Enac e Adr del 2012 – spiegano Petrillo, Bonanni, Fortini e Ferreri -. Alcune opere previste dal Contratto, tra l’altro, non potranno essere realizzate perché hanno ottenuto parere negativo”.

“Di contro, l’inquinamento acustico e atmosferico prodotto delle attività dell’aeroporto, grava sulla popolazione di Fiumicino – sottolineano ancora i consiglieri – e per questo la mozione chiede la quota che dovrà essere destinata al Comune, serva per realizzare un’indagine epidemiologica sulla popolazione residente e scolastica delle aree all’interno o nei pressi dei coni di volo. Uno studio che deve valutare l’impatto sulla salute delle cittadine e dei cittadini, sfruttando le competenze acquisite dalla Regione Lazio in un’indagine simile già svolta per Ciampino”.

“Inoltre chiediamo che si realizzino interventi per mitigare gli effetti dell’inquinamento acustico sulle abitazioni private – aggiungono -, oltre che opere di isolamento acustico nelle scuole e negli edifici pubblici che si trovano nei coni di volo e l’installazione di nuove centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico i cui dati dovranno essere usati per tutelare la salute dei cittadini”.

La mozione è il frutto di un confronto serrato con il Comitato FuoriPista che da anni si occupa dell’impatto dell’aeroporto sulla città e sui suoi abitanti” concludono i consiglieri.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino