il bando regionale |
Cronaca Locale
/

Ponza diventa una smart island: il progetto finanziato dalla Regione

25 giugno 2021 | 09:48
Share0
Ponza diventa una smart island: il progetto finanziato dalla Regione

All’isola pontina, terza in graduatoria, è stato destinato un milione e 800mila euro

Ponza – Nella giornata di mercoledì 23 giugno, nel corso dell’evento “Un mare di Miglioramento”, Nicola Zingaretti ha illustrato i 16 progetti presentati dai Comuni Laziali ammessi al Bando Regionale.

21 sono i progetti presentati dai Comuni alla Regione Lazio e solo 7 quelli selezionati come attualmente finanziabili.

Tra i progetti vincitori, per un investimento di quasi un milione e 800mila euro, in graduatoria, al terzo posto, compare l’Isola di Ponza.

Il progetto presentato dal Comune di Ponza (Progettisti Dott. Enrico Avetti e Arch. Selenia Izzo) denominato “Ponza Isola Green 2” punta ad un miglioramento del livello di benessere degli isolani e di tutti i turisti che popolano l’isola, in particolare nel periodo estivo.

Un intervento che si basa sul modello delle “smart city”, esteso a quello di “smart island”, in considerazione dell’isolamento geografico delle isole e ancor di più delle isole minori del Mediterraneo. Ponza Isola Green punta a definire un nuovo approccio alla fruizione dell’isola con conseguente nuova educazione dei cittadini e dei turisti ad un utilizzo consapevole del territorio.

Il progetto prevede mobilità sostenibile e bike sharing, percorsi ciclo pedonali, eco-asfalto, sentieri ed itinerari green e aree funzionali favorendo così la sostenibilità ambientale dell’isola di Ponza.

Le componenti essenziali dello sviluppo delle aree funzionali riguardano l’ammodernamento, il recupero e la valorizzazione delle aree costiere, in particolari i luoghi di interesse saranno l’area di Chiaia di Luna, il Lungomare di Giancos e l’area in località Santa Maria.

Ponza con il suo significativo patrimonio naturalistico e paesaggistico si affaccia ad una nuova “Era” del tutto Green.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ponza