l'ordinanza |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, rifiuti: obbligo di sacchi trasparenti per le attività commerciali, multe fino a 500 euro per chi non si adegua

28 giugno 2021 | 13:23
Share0
Fiumicino, rifiuti: obbligo di sacchi trasparenti per le attività commerciali, multe fino a 500 euro per chi non si adegua

Montino: “Norme più stringenti per migliorare il decoro della Città”.

Fiumicino – “Nella nuova Ordinanza Antidegrado da me firmata sono contenute norme più stringenti per migliorare il decoro della Città“. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Tra le novità – prosegue – l’obbligo per gli esercizi commerciali e i commercianti dei mercati rionali dell’utilizzo di sacchi trasparenti per il conferimento delle frazioni “secco residuo” e “imballaggi di plastica e metalli”, anche per favorire il controllo visivo del contenuto”.

Si legge infatti nel testo dell’ordinanza all’articolo 14 Gestione rifiuti urbani da parte di esercizi pubblici e attività commerciali che:

“E’ fatto divieto agli esercizi pubblici ed attività commerciali di conferire i rifiuti urbani ed assimilati su suolo pubblico o su aree private aperte a pubblico passaggio, in maniera non conforme a quanto stabilito dalla normativa comunale vigente di riferimento”.

e inoltre che:

“per le utenze non domestiche, quali esercizi commerciali, pubblici, e commercianti di mercati rionali, per il conferimento di frazioni di rifiuti urbani, di secco residuo e di imballaggi in plastica e in metallo, dove è previsto l’utilizzo di sacchi, così come indicato nel regolamento di igiene urbana, è istituito l’obbligo di utilizzare esclusivamente sacchi trasparenti, che consentano di rilevare il contenuto”

Leggi il testo completo dell’Ordinanza antidegrado

Cosa rischia chi non ottempera all’ordinanza? Una multa da 25 a 500 euro, così come viene stabilito nel testo dell’ordinanza stessa all’articolo 18.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Fiumicino