Il Fatto |
Regione Lazio
/

Meno treni sulla Roma Lido, la Lega interroga la Regione

5 luglio 2021 | 16:49
Share0
Meno treni sulla Roma Lido, la Lega interroga la Regione

Corrotti: “Vogliamo capire quali iniziative Zingaretti intende adottare per risolvere una situazione che sta causando notevoli disagi”

Ostia – “Un taglio di venti unità al giorno con soli sei treni giornalieri disponibili: è questa la situazione che vive oggi la tratta Roma-Lido a causa del mancato acquisto di nuovi convogli e degli interventi di manutenzione che vanno così a determinare una situazione di emergenza per migliaia di pendolari che ogni giorno utilizzano la ferrovia, oltre ai turisti che nella stagione estiva dovranno raggiungere il litorale romano”. Così in una nota Laura Corrotti, consigliere Lega Regione Lazio

“A ciò si va ad aggiungere il mancato funzionamento di ben sedici ascensori – spiega Corrotti – sui trenta esistenti. Ho protocollato quindi una interrogazione al presidente Zingaretti per capire quali iniziative intende adottare per risolvere una situazione che sta causando notevoli disagi sia ai residenti che ai turisti”.

Maselli (FdI): “Le risorse della Regione sono insufficienti”

“La Roma–Lido versa in condizioni disastrose. In questi anni non sono mai stati fatti interventi seri sia per la manutenzione della tratta ferroviaria sia per procedere all’acquisto di nuovi treni. Senza considerare che molte delle stazioni hanno bisogno di interventi di ristrutturazione”. Lo dichiara il consigliere regionale di FdI Massimiliano Maselli.

“Il presidente Zingaretti – spiega il Consigliere regionale – ha annunciato solo qualche giorno fa che da gennaio prossimo partiranno i cantieri per l’ammodernamento della tratta. A parte il fatto che è al governo della regione Lazio da ben 8 anni e avrebbe potuto fare qualcosa molto tempo prima, ma pensa davvero che 180 milioni di euro possano bastare? Si tratta di una cifra assolutamente insufficiente per rinnovare e modernizzare l’intera tratta della Roma-Lido e per acquistare un numero di treni sufficienti a rendere il servizio veramente efficiente a vantaggio delle tantissime persone che ogni giorno ne usufruiscono. Serve investire molto di più”.

“In ragione di ciò – conclude Maselli – ho chiesto al presidente della commissione Trasporti un’audizione con l’assessore Alessandri per un confronto serio e approfondito su questo tema.”
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio