Ostia, al Villaggio dello Sport c’è tutto… tranne le autorizzazioni

9 luglio 2021 | 19:10
Share0
Ostia, al Villaggio dello Sport c’è tutto… tranne le autorizzazioni

La Commissione Trasparenza del Municipio X, riunitasi oggi, ha rivelato l’Agenzia delle Dogane non ha mai rilasciato il necessario nulla osta

Ostia – Al Villaggio dello Sport di Ostia, inaugurato lo scorso 1 giugno su piazzale Cristoforo Colombo e in piedi fino al 30 settembre (leggi qui), c’è tutto: tranne le autorizzazioni necessarie.

A rivelarlo, la Commissione Controllo, Trasparenza e Garanzia riunitasi oggi, venerdì 9 luglio, e presieduta da Pietro Malara. E proprio il capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio ha spiegato che “l’Agenzia delle Dogane non ha mai rilasciato il necessario nulla osta, né ha mai ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’affidatario. Quindi il Villaggio dello Sport è, di fatto, abusivo, perché privo di autorizzazioni”.

“In dubbio – ha sottolineato – anche i permessi relativi alle installazioni sulla spiaggia ‘Spqr’, che da un mese viene sottratta alla libera fruizione dei cittadini, senza nemmeno un programma della manifestazione. Inoltre, soltanto oggi viene fissato il sopralluogo della Commissione Spettacoli per l’installazione del maxi-schermo, ad appena 24 ore dalla finale degli Europei di Calcio, ammettendo di fatto che gli eventi organizzati finora sono da considerarsi abusivi”.

Sul caso è intervenuto anche LabUr – Laboratorio di Urbanistica: “Durante la Commissione – raccontano – la maggioranza ha potuto solo esprimere un silenzio assenso quando gli Uffici hanno ammesso che solo l’11 giugno è divenuta esecutiva l’assegnazione dell’area e che, dunque, come denunciato da LabUr, i lavori eseguiti nei giorni precedenti erano non autorizzati”.

Il progetto del cosiddetto “X Village”, dunque, continua a sollevare polemiche destinate a dissolversi, forse, solo con l’arrivo di settembre e della sua definitiva chiusura.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Ostia X Municipio