Il Fatto |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, ecco il bando per contribuire allo sviluppo del bacino del Mediterraneo

9 luglio 2021 | 17:15
Share0
Regione Lazio, ecco il bando per contribuire allo sviluppo del bacino del Mediterraneo

Corrado: “Onorata di aver partecipato alla Commissione Intermediterranea. Ricordo che il bando è rivolto ai giovani e scade il 15 luglio”

Regione Lazio – “L’Assemblea Generale della Commissione Intermediterranea che si è appena conclusa è stata la mia prima occasione di incontro nell’ambito della piattaforma di cooperazione tra le autorità regionali su questioni e priorità politiche per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo”. Lo dichiara in una nota l’assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplificazione amministrativa, Valentina Corrado.

“Una finestra internazionale in cui sono onorata di rappresentare la Regione Lazio – spiega l’assessore – e per questo ringrazio il Presidente Zingaretti per avermi delegata. La Regione Lazio partecipa a numerose reti e progetti per lo sviluppo del turismo sostenibile nell’area Europea e Mediterranea. A partire dal progetto Best Med che è indirizzato ad influenzare le politiche a livello locale, regionale, nazionale ed europeo seguendo due assi: da una parte la creazione di un network di Osservatori sul turismo sostenibile e dall’altra la valorizzazione della rete dei Cammini, che investe diversi ambiti e coinvolge più paesi europei.

La Commissione Intermediterrane è davvero l’occasione che abbiamo per condividere con le altre amministrazioni locali europee buone pratiche, idee e temi per lavorare su problematiche comuni e favorire lo sviluppo e la coesione territoriale in Europa. Sono particolarmente soddisfatta di vedere nella Dichiarazione finale approvata oggi una delle 15 raccomandazioni fortemente voluta dalla Regione Lazio che riguarda i giovani. Dare più voce ai giovani mediterranei nell’ambito dei processi di elaborazione delle politiche regionali è un modo concreto per comprendere le aspettative delle future generazioni per il nostro mondo.

“E’ proprio per sviluppare le attività del Consiglio dei Giovani – conclude Corrado – che la Regione Lazio, in collaborazione con l’Assemblea dei Giovani Cittadini del Mediterraneo (AJCM) di Regione Sud, ha avviato una selezione di giovani rappresentanti interessati a contribuire allo sviluppo economico e sociale del bacino del Mediterraneo con un Bando in scadenza il 15 luglio su cui ci auguriamo ampia partecipazione da parte dei giovani di tutte le Regioni del Mediterraneo”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio