Seguici su

Cerca nel sito

In partenza verso le isole pontine con lo stupefacente: beccati dai cani antidroga

Controlli anche sull’abusivismo commerciale e la contraffazione: la Finanza individua 10mila prodotti non sicuri

Latina – Nell’ambito dell’intensificazione e potenziamento dell’attività di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale di Latina, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, le Fiamme Gialle del territorio pontino hanno attuato specifici piani d’intervento finalizzati alla prevenzione e repressione dello spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti nonché dell’abusivismo commerciale e della contraffazione.

I controlli dei Finanzieri nel sud-pontino si sono concentrati maggiormente presso gli hub portuali di Formia e Gaeta e presso le stazioni ferroviarie, con l’impiego delle unità specializzate del Gruppo di Formia e hanno consentito l’individuazione di 11 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti, tutti maggiorenni, segnalati alle competenti Prefetture per uso personale. Grazie al fiuto delle unità cinofile del Corpo, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro complessivamente circa venticinque grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana.

Non è sfuggita al controllo dei militari in servizio presso il Porto turistico di Formia una coppia di turisti in partenza per l’isola di Ponza, trovati in possesso di circa quindici grammi di cocaina. Gli stessi sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Cassino per detenzione di sostanze ai fini di spaccio.

Con specifico riguardo al contrasto dell’abusivismo commerciale nel settore dei trasporti, sono stati altresì effettuati controlli nei confronti di numerose licenze NCC presenti in questo periodo presso le stazioni ferroviarie e i porti della zona in esito ai quali sono stati individuati soggetti alla guida di veicoli adibiti a noleggio con conducente, sprovvisti dei prescritti requisiti e delle abilitazioni per lo svolgimento dell’attività, con conseguente sanzione e fermo amministrativo dei mezzi.

Non sono mancati anche gli interventi in materia di contraffazione e sicurezza prodotti. È, infatti, di oltre 10mila prodotti, tra capi d’abbigliamento e accessori, contraffatti tutti sprovvisti delle necessarie indicazioni di sicurezza, il risultato di una serie di interventi frutto di un monitoraggio di siti internet e canali di vendite online di prodotti di alta moda venduti a prezzi “fuori mercato”. L’analisi della rete di e-commerce ha consentito di rintracciare diversi punti vendita operanti sul territorio, in taluni casi di grandi dimensioni, che in spregio alla normativa di settore e alle regole sulla concorrenza, detenevano per la vendita numerosi articoli riportanti noti marchi contraffatti.

Le operazioni fin qui svolte, hanno portato, oltre al sequestro del materiale contraffatto, anche alla segnalazione di 7 persone alla Procura della Repubblica di Latina e alla locale Camera di Commercio per i reati di contraffazione di marchi e brevetti (art. 473 c.p.), di introduzione illegale nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 c.p.). e di ricettazione (art. 648 c.p.).

L’attività svolta testimonia l’avvio dell’intensificazione dei servizi della Guardia di Finanza pontina, nell’ottica del rafforzamento del controllo economico del territorio di tutta la provincia in considerazione dell’incremento della popolazione presente, per garantire alla cittadinanza ed ai turisti che giungono presso le località costiere ed insulari, un’estate il più sicura possibile anche dal punto di vista commerciale a tutela degli operatori commerciali onesti, danneggiati dalle forme di illegalità economica, e consumatori, ignari acquirenti di prodotti contraffatti, spesso anche pericolosi per la salute delle persone.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Latina