L'EVENTO |
Sport
/

Il 23 luglio il pugilato italiano in scena a Fiumicino

15 luglio 2021 | 10:00
Share0
Il 23 luglio il pugilato italiano in scena a Fiumicino

Match per il titolo italiano tra Papasidero e Di Carlantonio. Evento organizzato dal Comune insieme alla Federpugilistica

Fiumicino – Venerdì 23 luglio, allo stabilimento balneare L’Ancora in Via di Praia a Mare a Maccarese, località del Comune di Fiumicino, la Opi 82 SSD di Alessandro Cherchi con la collaborazione della Bellusci Boxing Promotion, della Phoenix Gym, della Federazione Pugilistica Italiana e di Artmediasport, organizzerà una riunione imperniata sul titolo italiano dei pesi superwelter tra Marco Papasidero (9 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi) e Mirko Di Carlantonio (11-7) sulla distanza delle dieci riprese.

Saliranno sul ring anche l’imbattuto peso superwelter romano Mirko Natalizi (11-0 con 7 vittorie prima del limite), l’imbattuto campione dell’Unione Europea dei pesi piuma Mauro Forte (anch’egli romano, con un record di 15-0-1), il peso mediomassimo ucraino ma romano d’adozione Serhiy Demchenko (22-15-1), il promettente peso medio di Anzio Giovanni Sarchioto (al debutto professionistico), il peso supermedio romano Francesco Russo (9-1 con 7 vittorie prima del limite) e la supermosca romana Stephanie Silva (2-0). I nomi dei loro avversari saranno annunciati a breve. Tornerà sul ring il talentuoso pugile romano Francesco Russo (9-1 con 7 vittorie per KO) che affronterà Venar Haziri sulla distanza delle 8 riprese. E’ il primo combattimento nella categoria dei pesi superwelter per Russo che in questa intervista parla della sua vita, dei suoi idoli nel pugilato e dei suoi obiettivi.

La riunione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube della FPI mentre i combattimenti più importanti saranno trasmessi (sempre in diretta streaming) sul sito Gazzetta.it. “L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune di Fiumicino, – spiega Alessandro Cherchi – sarà la prima di una serie di manifestazioni che organizzeremo a Roma e dintorni. Vogliamo investire su Roma perché abbiamo tanti pugili di valore che vogliamo far combattere di fronte ai loro tifosi e perché a Roma il pugilato è sempre stato e continua ad essere molto popolare. Il clou di questa riunione avrebbe dovuto essere il combattimento per il vacante titolo italiano dei pesi superwelter tra Orlando Fiordigiglio e Vincenzo Bevilacqua, ma è saltato a causa di un infortunio di Fiordigiglio e poi di un problema personale di Bevilacqua. Abbiamo quindi dato a Marco Papasidero e Mirko Di Carlantonio l’opportunità di battersi per lo stesso titolo. Siamo sicuri che sarà un match all’altezza delle aspettative e che il pubblico si divertirà.”

La qualità del sottoclou è talmente alta che parlare di sottoclou è riduttivo. Mirko Natalizi è un artista del knock out che ha dato più volte prova del suo valore e sul quale la scuderia della famiglia Cherchi punta molto. Infatti, è già stato inserito nelle manifestazioni organizzate insieme alla Matchroom Boxing di Eddie Hearn e trasmesse in diretta streaming e poi on demand da DAZN. Stesso discorso per Mauro Forte, il cui obiettivo a breve termine è difendere il titolo dell’Unione Europea dei pesi piuma contro Francesco Grandelli. Il peso mediomassimo Serhiy Demchenko è migliore di quanto dica il suo record e anche quando non risulta vincitore produce sempre spettacolo. Giovanni Sarchioto, Francesco Russo e Stephanie Silva sono pugili talentuosi. “Vogliamo portare a Roma anche gli eventi organizzati con Matchroom e DAZN – commenta Alessandro Cherchi – e considerata la qualità dei pugili romani che abbiamo sotto contratto siamo sicuri che saranno eventi di grande successo.”

Sulla spiaggia dello stabilimento balneare L’Ancora verrà allestito uno spazio transennato con posti a sedere. I biglietti costano 50 euro (sedie a bordo ring), 40 euro (tribuna non numerata all’interno del bordo ring) e 25 euro (in piedi o seduti, ma al di fuori delle transenne).

L’assessore allo sport di Fiumicino, Paolo Calicchio: “Il pugilato fa ripartire il territorio”

“La grande boxe italiana riparte da Fiumicino: questa sera, presso lo Stabilimento Balneare L’Ancora di Maccarese, con la riunione pugilistica organizzata da Opi 82 SSD, in collaborazione con Bellusci Boxing Promotion, della Phoenix Gym e la Federazione Pugilistica Italiana e di Artmediasport. E’ il primo evento del campionato italiano.”

“Si contenderanno il titolo italiano dei pesi superwelter, sulla distanza delle dieci riprese, Marco Papasidero e Mirko Di Carlantonio – aggiunge Calicchio -. Saliranno sul ring, anche, l’imbattuto peso superwelter romano Mirko Natalizi, giovane campione locale di boxe, e l’ucraino Dmytro Scherbyna, mentre il campione europeo dei pesi piuma Mauro Forte si contenderà il match con il moldavo Romic Airapetean. Altri partecipanti alla riunione pugilistica saranno il peso medio massimo ucraino Serhiy Demchenki, il peso medio Giovanni Sarchioto, al suo debutto professionistico, e il peso supermedio romano Francesco Russo. Per le donne spettacolare sarà l’incontro tra la supermosca Stephanie Silva e Snezana Siljkovic”.

“Sul ring allestito presso lo stabilimento balneare – prosegue -, a partire dalle ore 19.00, si alterneranno avvincenti match, che permetteranno al pubblico presente di divertirsi, ammirando degli eccezionali combattenti di pugili talentuosi e campioni internazionali”.

“Ringrazio la Opi 82 SSD per aver scelto il nostro territorio come luogo di ripartenza per il campionato italiano e per l’organizzazione dell’intera riunione pugilistica – conclude Calicchio -. Un sentito ringraziamento anche allo stabilimento L’Ancora di Maccarese per la collaborazione, alla confraternita Misericordia per l’assistenza al soccorso e all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo – Sezione Fiumicino per il servizio di sicurezza. Tutta la manifestazione è organizzata seguendo le normative anti Covid in vigore”.

(foto@Opi Since 82 Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport