Seguici su

Cerca nel sito

Regione Lazio, raggiunto l’obiettivo di spesa Psr con 6 mesi di anticipo

Onorati: "Vogliamo essere una Regione sempre più efficiente e stiamo investendo sulla passione e sulla dedizione dei nostri agricoltori"

Più informazioni su

Regione Lazio – “Abbiamo ricevuto da Agea la comunicazione ufficiale che la Regione Lazio ha superato l’obiettivo di spesa previsto per l’anno 2021 dal piano finanziario della Programmazione di Sviluppo Rurale 2014-2020, pari a oltre 570 milioni di euro, evitando con 6 mesi di anticipo il rischio di disimpegno dei fondi europei assegnati al Lazio (per la c.d. regola n+3). Siamo la prima grande regione agricola, tra le 12 che hanno come organismo pagatore Agea, ad avere superato l’obiettivo finanziario”. Lo dichiara spiega l’assessora all’Agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

“Un grandissimo risultato, – spiega l’Assessora – soprattutto tenendo conto dell’ultimo anno e mezzo di pandemia, durante il quale non ci siamo mai fermati con le strutture amministrative lavorando su un doppio binario: da un lato lo studio di una concreta riprogrammazione del nostro PSR, inevitabile dopo quanto successo, e dall’altro una accelerazione ai pagamenti che potesse testimoniare in modo concreto e tangibile il nostro sostegno e la nostra vicinanza alle imprese del Lazio. La rapidità di gestione degli interventi e delle risorse è stata fondamentale, e per questo ringrazio la nostra Direzione e tutti i suoi componenti. Vogliamo essere una Regione sempre più efficiente e competitiva, stiamo investendo sul lavoro, sulla passione e sulla dedizione delle nostre agricoltrici e dei nostri agricoltori, che hanno dimostrato quanto l’agricoltura possa essere centrale e vitale per l’economia del Paese”,

“La Regione Lazio ha saputo dimostrare, ancora una volta, la propria capacità di spendere i fondi che l’Europa ci mette a disposizione e addirittura di farlo con largo anticipo rispetto a quanto previsto – conclude il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.  Il PSR rappresenta da sempre un forte acceleratore per lo sviluppo di questo comparto che, anche nei mesi della pandemia, è stato fortemente impegnato e non si è mai fermato. L’agricoltura nel Lazio è un settore in forte crescita, risultando anche particolarmente attrattivo per le nuove generazioni. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad investire e di mettere a disposizione delle imprese del territorio ulteriori incentivi e nuove opportunità economiche. L’Europa, non smetterò mai di ripeterlo, ci rende più forti”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere le notizie della Regione Lazio

Più informazioni su