Stadio della Roma, il Campidoglio revoca il pubblico interesse al progetto di Tor di Valle

21 luglio 2021 | 18:02
Share0
Stadio della Roma, il Campidoglio revoca il pubblico interesse al progetto di Tor di Valle

La Raggi: “Ora è possibile un nuovo progetto dello Stadio della Roma. Si apre un nuovo capitolo per rilancio città”

Roma – L’Assemblea Capitolina ha approvato con 17 voti su 19 presenti le delibere per la revoca del pubblico interesse al progetto dello Stadio dell’As Roma a Tor di Valle. La votazione si è svolta ad appello nominale su richiesta dei 5 stelle. Il M5s, ormai con una maggioranza ridotta a 20 consiglieri (compresa la sindaca Virginia Raggi) su 49 eletti, ha trovato la sponda del Pd e di Sinistra per Roma – firmatari di alcuni emendamenti – per arrivare all’approvazione dell’atto. Due consiglieri presenti di Fdi e Psi invece hanno scelto di non partecipare al voto. Erano assenti 29 consiglieri.

“Mancava un presupposto fondamentale, ovvero che anche la squadra di calcio fosse disposta ad andare avanti assieme al proponente. Sin da domani siamo pronti ad accogliere e valutare le proposte che verranno dalle squadre di calcio della Capitale”, ha spiegato il capogruppo 5 stelle Giuliano Pacetti in sede di dichiarazione di voto.

A fine febbraio la nuova proprietà del club giallorosso, la famiglia Friedkin, ha comunicato la volontà di non andare avanti con il progetto, che si trascina dal 2014. Nei giorni Eurnova, la società proponente, ha fatto trapelare di essere pronta ad azioni legali nei confronti del Campidoglio, con un danno quantificato in almeno 60 milioni di euro per la revoca della delibera.

“Oggi ok Assemblea capitolina a revoca Tor di Valle. Ora possibile nuovo progetto Stadio della Roma. Si apre nuovo capitolo per rilancio città”, il commento della sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter. (fonte Agi)

“Oggi voltiamo pagina. Come sapete, l’As Roma non voleva più il progetto Tor di Valle. Per questo in Assemblea capitolina oggi abbiamo votato la revoca della precedente delibera di interesse pubblico, chiudendo definitivamente quel capitolo. Voglio ringraziare i consiglieri di maggioranza e opposizione che con grande senso di responsabilità hanno votato oggi. Ora guardiamo al futuro. Lo stadio della Roma voglio che sia realizzato. Lo chiede la città, lo chiedono i tifosi giallorossi e anche la società. Ci vedremo al più presto con i Friedkin: è il momento di far diventare il sogno di tanti realtà”, il commento, su Facebook, della sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Questo progetto -aggiunge- porterà investimenti per la città ma soprattutto lavoro che in questo momento di ripartenza, dopo la crisi dovuta al Covid, è la priorità per tantissime persone”, conclude la sindaca con l’hashtag #AvantiConCoRAGGIo.

“L’Assemblea Capitolina ha approvato gli emendamenti proposti dal Pd che modificano sostanzialmente la delibera eliminando il punto legato ai terreni. Senza questa modifica la delibera di revoca sarebbe rimasta ferma. Nel 2017 non votammo l’interesse pubblico al progetto Raggi. Le inchieste prima e la rinuncia della Roma hanno messo la pietra tombale sul quel progetto”, dice il capogruppo del PD capitolino Giulio Pelonzi in una nota.

“La città e la Roma hanno perso cinque anni a causa della Giunta Raggi. Vogliamo che Roma e la Roma abbiano lo stadio e con la revoca approvata il prossimo sindaco potrà aprire una pagina nuova. Questa amministrazione ha dimostrato di non essere capace di concretizzare nessun progetto”, conclude Pelonzi.

(Il Faro online)