Il Riconoscimento

Raccolta differenziata, è Fondi il comune più virtuoso del Lazio – VIDEO

22 luglio 2021 | 14:38
Share0
Raccolta differenziata, è Fondi il comune più virtuoso del Lazio – VIDEO

Fondi si è classificato come miglior comune sopra i 5000 abitanti nella raccolta differenziata, raggiungendo nel 2020 la percentuale dell’83,9%

Roma – Questa mattina il presidente Nicola Zingaretti ha premiato i comuni del Lazio più virtuosi nella raccolta differenziata e quelli con le migliori prestazioni nel recupero e riciclo della plastica.

All’iniziativa “Lazio Green – Comuni puliti 2020”, che si è svolta presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, hanno partecipato l’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti, Massimiliano Valeriani, il prefetto di Roma e i prefetti di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, il direttore generale dell’Arpa Lazio, Marco Lupo, il presidente dell’Anci Lazio, Riccardo Varone, e gli amministratori comunali di Fondi, Vitorchiano, Albano Laziale, Norma, Oriolo Romano, Canale Monterano, Nespolo, Belmonte in Sabina e Coreno Ausonio, che hanno ricevuto il riconoscimento per l’impegno e i risultati conseguiti nella corretta gestione del ciclo dei rifiuti urbani.

In particolare, Fondi è stato premiato come miglior comune sopra i 5000 abitanti nella raccolta differenziata, raggiungendo nel 2020 la percentuale dell’83,9%, mentre al secondo posto si è classificato il Comune di Vitorchiano con l’80% di differenziata e al terzo posto il Comune di Albano con 79,4%. Per i comuni sotto i 5000 abitanti in vetta alla classifica si posiziona il Comune di Norma con l’84,8% di raccolta differenziata, seguito dal Comune di Oriolo Romano con l’82,4% e dal Comune di Canale Monterano con l’82,2%. A Nespolo, Belmonte in Sabina e Coreno Ausonio il riconoscimento di Comuni Plastic Free per i preziosi risultati ottenuti nel recupero e nel riciclo della plastica.

Nel 2020 il Lazio è arrivato al 51,6% di raccolta differenziata media, con un aumento di circa 20 punti percentuali negli ultimi cinque anni. Un traguardo notevole, che è stato possibile conseguire grazie all’investimento regionale di 80 milioni di euro per sostenere la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio nei Comuni del Lazio, insieme alle ottime prestazioni raggiunte da moltissimi enti locali: oltre 250 Comuni, infatti, hanno superato il 50% di raccolta differenziata nel 2020.

Insieme alla premiazione delle amministrazioni locali più virtuose, è stato presentato anche il risultato del bando regionale con un investimento di circa 2 milioni di euro per sostenere l’introduzione della Tarip, la tariffa puntuale sui rifiuti che si basa sul principio chi “meno inquina, meno paga”.

Un supporto ai comuni che non si limita all’assegnazione di contributi economici per l’acquisto di materiali e strumenti necessari all’applicazione della Tarip, ma anche attraverso l’aiuto che verrà fornito dall’Anci Lazio. La Regione, infatti, ha sottoscritto una nuova collaborazione con l’Anci per proseguire e ampliare il sostegno agli enti locali nella formazione tecnica e normativa legata al sistema dei rifiuti. In particolare, il nuovo progetto Gerico 2 nasce con la missione di accompagnare e supportare le amministrazioni comunali sulle tematiche legate alla raccolta differenziata e al riciclo, mettendo in campo numerose azioni volte alla diffusione e alla conoscenza delle opportunità offerte in questo ambito, sia dalla regione, che dai Consorzi, che dai bandi nazionali e internazionali. Viene prevista, inoltre, la divulgazione dei contenuti e degli obiettivi del Piano regionale sui Rifiuti e le attività di supporto per l’introduzione della Tarip nei vari Comuni aggiudicatari del contributo regionale, mediante formazione specifica, confronto tra le best practice, aggiornamento del portale web dedicato alla tariffa puntuale e servizio di help desk.

Legambiente: “Ora appuntamento al prossimo dicembre per l’Ecoforum 2021”

“Siamo lieti che il nostro Ecoforum e il premio che da decenni consegnamo ai Comuni Ricicloni, prosegua durante tutto l’anno con iniziative di altissimo valore istituzionale come questa – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Associazioni, regione, amministratori locali e cittadini stanno facendo un enorme sforzo per traghettare il Lazio verso la transizione ecologica e l’economia circolare, è quindi fondamentale premiare e raccontare al meglio i comuni virtuosi e le buone pratiche del territorio come in questa bella occasione. In tal senso, diamo appuntamento al prossimo dicembre quando nell’Ecoforum del Lazio 2021, giunto alla sua settima edizione, conosceremo i dati aggiornati e i risultati raggiunti da ciascuno, in maniera tale da continuare la corsa verso un ciclo virtuoso dei rifiuti”.

“Questi risultati sono anche il miglior contrasto al disastro totale di Roma dove cassonetti, stracolmi, strade luride, migliaia di discariche e una percentuale di differenziata ferma da 5 anni, pesano sull’intera collettività. Ancor più assurdo se si pensa che le discariche per i rifiuti romani proposte dal Campidoglio, che continua a non assumere la responsabilità di prendere decisioni su impianti necessari nel proprio territorio a partire dai biodigestori anaerobici per l’organici, sono tutte in comuni virtuosi che giustamente fanno muro contro questa roulette russa continua.

Legambiente sarà vicino a tutte queste amministrazioni, anche perchè ci sembra ulteriormente grave che la sindaca Raggi, da presidente della Città Metropolitana di Roma, sia stata in questi anni completamente assente, tranne che per localizzare possibili discariche per il milione di tonnellate annue di indifferenziato della capitale, nel territorio provinciale”.

Il Sindaco: “Uno stimolo a fare di più”

“Questo premio – è il commento del sindaco Beniamino Maschietto – non è un punto di arrivo ma uno stimolo a fare di più e a lavorare sempre meglio. Ringrazio la Regione per aver conferito alla città di Fondi questo prestigioso riconoscimento, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, la De Vizia Transfer, la precedente amministrazione, gli uffici del settore Ambiente ma soprattutto i cittadini che con costanza e dedizione stanno differenziando in maniera meticolosa e sempre più precisa i rifiuti domestici. E a loro che va gran parte del merito e a loro che sento di dedicare questa bellissima targa”.

“La pandemia – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – ci ha tolto tanto, troppo, ma volendo trovare un piccolissimo aspetto positivo, ci ha fatto ritrovare il desiderio di vivere all’aria aperta, tra natura, boschi, mare, laghi e campagne. Facendo attività fisica en plein air, purtroppo, facciamo quotidianamente i conti con le numerose discariche abusive che costellano il territorio, naturalmente non solo di Fondi. Ecco, la prossima sfida è e continuerà ad essere quella di combattere questo fenomeno e di lottare contro gli ecocrimini che mettono a dura prova la nostra provincia. Lo faremo con l’ausilio delle forze dell’ordine, di droni, foto-trappole e guardie ambientali ma anche con una massiccia di campagna di sensibilizzazione”.

(Il Faro online)