il progetto |
Cronaca Locale
/

“Una legge per valorizzare il triangolo Fiumicino-Bracciano-Civitavecchia”

28 luglio 2021 | 16:09
Share0
“Una legge per valorizzare il triangolo Fiumicino-Bracciano-Civitavecchia”

Califano: “Il Covid ci chiede di pensare a nuovi modi di valorizzare i territori. Progetti localistici non bastano più, bisogna pensare su aree vaste”

Fiumicino – “Qualche giorno fa insieme al collega Minnucci abbiamo presentato una proposta di legge molto importante, di cui è primo firmatario, che darà un fortissimo impulso turistico ed economico a un territorio splendido, quello che va da Fiumicino a Bracciano fino a Civitavecchia”. Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano

“Un ‘triangolo’ ricco dal punto di vista culturale, enogastronomico, storico e naturalistico.

Il periodo che viviamo ci impone di superare i localismi e concentrarsi su progetti che valorizzino le cosiddette aree vaste. Solo così possiamo vincere la sfida turistica ed economica che abbiamo di fronte. Dobbiamo reinventare il modo di promuovere le nostre eccellenze.

L’obiettivo è rendere permanente una ‘commissione’ che coinvolga il mondo produttivo, associativo e amministrativo che ragioni fuori dagli attuali schemi mettendo sul tavolo interventi che diano nuovo vigore al settore industriale, turistico, agricolo, zootecnico, infrastrutturale, rendendo effettivi al tempo stesso gli strumenti, anche economici, per renderli poi concreti e attuativi.

Penso alla tutela del territorio attraverso opere di risanamento ambientale e lotta al dissesto idrogeologico, per la conservazione, la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio storico, artistico e archeologico. Investimenti infrastrutturali che rompano i confini comunali e accorcino le distanze. Nuovo impulso all’agroalimentare, alla filiera produttiva e commerciale”.

(Il Faro online)