prevenzione |
Cronaca Locale
/

Comune di Latina, Asl e Arcigay insieme per la prevenzione dell’Aids

29 luglio 2021 | 15:40
Share0
Comune di Latina, Asl e Arcigay insieme per la prevenzione dell’Aids

L’obiettivo dell’accordo è l’apertura di un check-point per promuovere la cultura della prevenzione dell’Aids.

Latina – Presso la Sala Calicchia del Palazzo Comunale, il Sindaco Damiano Coletta ha consegnato alla dr.ssa Assunta Lombardi e alla prof.ssa Miriam Lichtner, in rappresentanza della Asl di Latina, le chiavi dei locali di Via Legnano, concessi gratuitamente dal Comune di Latina nell’ambito di una convenzione stipulata tra Comune, Asl e Associazione Seicomesei Arcigay Latina.

L’obiettivo dell’accordo è l’apertura di un check-point per promuovere la cultura della prevenzione dell’AIDS partendo dall’implementazione dell’offerta dei test per HIV, HCV e sifilide attraverso l’utilizzo di test rapidi in forma anonima in particolare per persone ad alto rischio.
La convenzione rientra nell’ambito del progetto Fast Track Cities, la rete internazionale alla quale ha aderito il Comune di Latina per il contrasto e la prevenzione dell’AIDS e di tutte le malattie sessualmente trasmissibili.

Negli ultimi mesi infatti, a seguito della pandemia da SARS-Cov2, la prevenzione e la cura dell’infezione da HIV e di altre IST hanno subito una diminuzione delle attività di testing e counselling in ospedale con un possibile impatto sulle nuove diagnosi. Mancare le nuove diagnosi significa non iniziare le cure precocemente, aumentare il rischio di progressione clinica, aumentando anche la contagiosità.

Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra Asl, Comune e Seicomesei Arcigay verrà realizzato un centro che vedrà la presenza di personale medico e infermieristico della UOC Malattie Infettive dell’ospedale Santa Maria Goretti, e membri volontari dell’Associazione opportunamente formati. Saranno eseguiti i test e la presa in carico sanitaria delle persone con test positivo.

Nel periodo estivo è stata prevista la possibilità di offrire il servizio di screening e counselling anche in modalità itinerante, nei luoghi dell’estate (piazze, spiagge, eventi) al fine di coinvolgere tutta la popolazione.
Nelle giornate del 30/07, 6/08 e 28/08 (ore 18.00-22.00) sarà possibile effettuare il TEST HIV (test RAPIDO) unitamente, per chi vuole, al tampone rapido antigenico per SARS CoV-2.

Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid con un sistema di prenotazione snello. Il test è anonimo e gratuito.
Personale sanitario specializzato e dell’associazione potrà rispondere a tutte le tue domande.
Sarà attivo anche l’ambulatorio ProntoPrep per le persone ad alto rischio.

Il 30/7 e il 06/08 presso Piazza del Popolo a Latina
Il 28/08 presso l’Arena di Fondi al “Summer Day Music Fest”

Prenotazione ON-LINE: https://form.jotform.con/212042766406047