Seguici su

Cerca nel sito

Progettazione del colore

La visualizzazione di superfici e colori dovrebbe essere a portata di tutti già in fase di progettazione

Più informazioni su

Quanto più realisticamente viene presentata la bozza di una facciata colorata o di un ambiente interno, tanto più chiara e comprensibile è per gli interessati. Le presentazioni in 3D favoriscono la sicurezza comunicativa e il processo decisionale, perché la rappresentazione illustrativa fa sì che il progetto possa essere valutato più accuratamente. Costruttori e utilizzatori potranno “camminare” intorno all’edificio o dare un’occhiata virtuale agli ambienti interni già prima dell’inizio dei lavori di tinteggiatura. Si avrà una buona visione d’insieme sia dei dettagli essenziali sia dell’effetto complessivo. I vantaggi che ne derivano sono riscontrabili soprattutto in occasioni quali assemblee di condominio, perché anche ai laici del settore potrà essere dato un quadro realistico della successiva fase di realizzazione. La visualizzazione di superfici e colori dovrebbe essere a portata di tutti già in fase di progettazione. E, oltre a far conoscere ai futuri utilizzatori la fase di progettazione, è anche importante trasmettere le idee che stanno dietro la relativa scelta decorativa. Approfittate dei nostri servizi per tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione cromatica:  La visualizzazione non riguarda solo i colori: anche la materialità quale brillantezza, levigatezza e struttura dei rivestimenti per pareti giocano un ruolo molto importante. Ecco perché ha creato le proprie per i prodotti di rivestimento e le superfici da utilizzare nei rendering.

Le nuove tendenze per interni  Progettazione del colore

In questo modo è possibile visualizzare esattamente i rivestimenti selezionati in collaborazione con i consulenti tecnici La realtà virtuale offre a coloro che partecipano al progetto la possibilità di muoversi liberamente in una realtà non (ancora) esistente. Gli utilizzatori possono muoversi nell’immagine con l’aiuto di occhiali VR, in modo che le decisioni in merito all’attuazione possano essere prese “direttamente” presso il progetto.  Nei progetti creati con panorama sferico a 360 gradi vengono definite diverse posizioni nel modello. Da queste posizioni è possibile “guardarsi intorno” in modalità a 360 gradi. Le applicazioni web interattive possono essere utilizzate su pc, Mac, tablet e smartphone. Le nuove forme di presentazione e la visualizzazione contemporanea consentono un’impressione preliminare realistica attraverso visite virtuali e prospettive, in modo da eseguire dei test già in fase di progettazione, soprattutto per le realizzazioni complesse in ambienti interni ed esterni. Il colore in un ambiente deve essere progettato. Solo così i circa 10 milioni di toni presenti in natura possono diventare un solido alleato del progetto architettonico degli interni. Negli ultimi anni la progettazione percettiva del colore sta assumendo sempre più importanza, come strumento in grado sia di trasformare e sottolineare le gerarchie degli ambienti e modulare gli effetti dell’illuminazione dello spazio, sia come contributo al benessere psicofisico  delle persone che abitano l’edificio o che vi devono trascorrere una parte importante della giornata.

Possono creare emozioni i colori Progettazione del colore

Infatti i colori della casa e degli ambienti possono influenzare lo stato d’animo e quindi essere in grado di condizionare l’attività che vi si svolge. Il “color design” diviene così l’indagine della dinamica emozionale profonda di ogni spazio, che in questa prospettiva non è mai neutro. Se diventano parte della progettualità, i colori possono essere uno strumento per vivere meglio. È utile puntualizzare che schematizzare il progetto del colore significa annullare proprio l’aspetto creativo  che consente sempre nuovi orizzonti di possibilità ad ogni progetto, ma è possibile inquadrare a grandi linee una metodologia di approccio alla progettazione articolata nella ricerca del giusto equilibrio di tre aspetti complementari.

Più informazioni su